Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Maggio 2012
Articolo del 15-6-2012 a cura di Bonacchi Gianluca Franco Lamberto Nicolli Piero Raineri Danilo
Bonacchi Gianluca
Franco Lamberto
Nicolli Piero
Raineri Danilo

Magic Friends



Q: Quando attivo l'abitilià di Kuldotha Phoenix, se in risoluzione non ci sono più i tre artefatti, la Fenice torna sul campo di battaglia o no? Più in generale, una volta attivate le abilità con metalcraft, queste si risolvono se in risoluzione non ci sono più i tre artefatti!?


A: Metalcraft non è una vera e propria abilità. E' una cosiddetta "ability word", cioè una parola con funzione di reminder che accomuna carte con una meccanica simile.
In questo caso, la meccanica è "possedere tre artefatti", ma l'abilità è differente di volta in volta, quindi bisogna effettivamente leggere cosa fa.

Non tutte le carte con metalcraft hanno abilità attivate:

  • Galvanic Blast ha un effetto di sostituzione, quindi se non hai tre artefatti quando si risolve, la condizione di sostituzione è falsa.
  • Etched Champion guadagna un'abilità addizionale: è un effetto continuo.
  • Lumengrid Drake ha un'abilità innescata che si innesca solo se controlli 3 artefatti quando entra e ha effetto solo se controlli 3 artefatti in risoluzione.

Le abilità attivate con metalcraft, invece, sono tutte (almeno finora) scritte come limitazione sull'attivazione. Una volta che l'abilità è stata attivata, non viene neutralizzata perché non è più vera la condizione di attivazione. Un'abilità è indipendente dalla sua fonte, a meno che non sia scritto in qualche modo specifico.

Tuttavia, non ci sono molte abilità attivate con metalcraft: Kuldotha Phoenix, Argent Sphinx, Vedalken Certarch e Mox Opal (che è anche un'abilità di mana). Tenetene conto, perché vuol dire che tutte le altre sono abilità innescate o statiche! [chronomancer, in data 21/05/2012]



Q: Se gioco una magia artefatto e il mio avversario usa un Mana leak posso pagare 3 addizionali aggiungendo mana con l'abilità di Grand Architect?

A: No. Per evitare che la tua magia venga neutralizzata, paghi tre mana all'effetto di Mana Leak; la magia originale è già stata pagata ed è già in pila, nulla può aumentarne o diminuire il costo a questo punto. Poiché il mana prodotto da Grand Architect può essere usato solo per lanciare magie artefatto, e non per pagare il mana richiesto dall'effetto di una magia blu, non puoi usarlo per Mana Leak. [oracolo, in data 22/05/2012]



Q: Se prendo il controllo di una creatura con immortale con Zealous Conscripts e la sacrifico con Birthing Pod quando rientra rimane mia o torna sotto il controllo dell'avversario?

A: Sotto il controllo dell'avversario. Immortale specifica che la creatura torna sotto il controllo del suo proprietario, non del suo attuale controllore. [ASD83, in data 26/05/2012]



Q: Grafdigger's Cage influisce su Birthing Pod e Green Sun's Zenith? E sui miracoli come Entreat the Angels?

A: Le prime due carte che hai citato dicono "Passa in rassegna il tuo grimorio per una carta creatura... e mettila sul campo di battaglia".
La gabbia dice che le carte creatura non possono entrare sul campo di battaglia dal grimorio (e dal cimitero). Quando risolvi uno di quegli effetti il risultato è proprio che una creatura entra in campo dal grimorio, anche se l'effetto non dice "entra". Non ci sono zone intermedie: anche se fisicamente prendi in mano la carta, questa non fa parte della "mano", intesa come zona di gioco.
D'altra parte, questo non ti impedisce di attivare la Capsula o lanciare lo Zenith; semplicemente, non potrai compiere l'azione che ti dice di mettere la creatura in campo, e farai tutto il resto (sacrificare e/o mescolare).
Per i miracoli, funziona proprio AL CONTRARIO di ciò che ho detto per quando cerchi la creatura; nel caso di Miracle la carta che riveli fa parte della tua "mano", intesa come zona di gioco, anche se l'hai tenuta separata dalle altre.
Suona un po' strano e macchinoso, ma nel "mondo vero" le carte vanno toccate... nei videogiochi, le carte si spostano da una zona all'altra automaticamente e Matrix può identificarle... [chronomancer, in data 30/05/2012]


Tipo 1



Q: Ho un dubbio su Jotun Grunt: se nei cimiteri non ci sono abbastanza carte per pagare tutto il mantenimento cumulativo posso toglierle comunque?

A: No. O paghi tutto o niente. Non ci sono altre possibilità. [Starman, in data 01/05/2012]



Q: Duplicant, una volta che imprinta Tarmogoyf prende la forza e costituzione di quanto era la forza del tarmo al momento della sua rimozione, oppure diventa 0/1, oppure a seconda dei tipi di carte presenti nei cimiteri?

A: Quella del Tarmogoyf è una characteristic-defining ability, ovvero una abilità che funziona in qualsiasi zona del gioco (Esilio compreso).
Il Duplicant "verifica" di continuo la forza/costituzione della carta creatura esiliata, quindi prenderà gli stessi valori del Tarmogoyf e li "aggiornerà" ogni volta che nei cimiteri si verificano cambiamenti nel tipo di carte presenti. In pratica, sotto questo aspetto, è come avere un Tarmogoyf in gioco. [Starman, in data 01/05/2012]



Q: Se in campo c'è Blood Moon, le terre artefatto sono ancora artefatti? Per esempio Darksteel Citadel.

A: Sì. Blood Moon modifica solo il sottotipo di terra. Darksteel Citadel passerà da "Artifact Land" a "Artifact Land - Mountain". [Starman, in data 14/05/2012]



Q: Il mio avversario ha in campo Hive Mind, io nel mio turno lancio Sickening Dreams scartando 4. Ora che succede? L'incantesimo fa copiare la mia spell con i costi addizionali e sarà costretto a scartare le carte che ha in mano infliggendomi danni pari alle carte che ha buttato, oppure copia la spell senza i costi addizionali e in totale ci infliggeremo 8 danni?

A: Il controllore di una copia non puo' scegliere di pagare alcun costo addizionale per la copia stessa. Ad ogni modo, gli effetti basati su un qualsiasi costo addizionale pagato per la magia originale vengono copiati, come se quei costi addizionali fossero stati pagati per la copia. [khaleb, in data 14/05/2012]



Q: Se tappo 3 Nettle Sentinel mentre lancio Chord of Calling, poi si stapperanno per l'entrata in pila della corda? Oppure convoke si usa con la corda già in pila?

A: Funziona. Chord non è considerata lanciata finché non si è determinato/pagato tutti i costi e la trigger di Sentinel sarà l'ultima ad andare in pila. [Starman, in data 27/05/2012]


Mtgdb



Q: Se ho due Tandem Lookout legati a vicenda e attacco con entrambi infliggendo danno all'avversario quante carte dovrei pescare? 2 o 4?

A: Avrai due Tandem Lookout con doppia istanza dell'abilità innescata, per cui ogni volta che uno dei due infligge danno innesca entrambe le istanze; se entrambi fanno danno quindi ti troverai con quattro abilità innescate in pila e 4 carte da poter pescare. [Callido, in data 05/05/2012]



Q: Attacco con Tandem Lookout e Wingcrafter legati, se il mio avversario blocca con un 1/1 volante quest'ultimo uccidendolo e rompendo il legame pesco comunque 1 carta data dal danno della Tandem Lookout non bloccata?

A: Certo, il danno viene fatto contemporaneamente (a meno di creature con attacco improvviso) alla creatura e all'avversario, quindi ormai l'abilità ha innescato. [OMNIPOTENT, in data 09/05/2012]



Q: Se io ho in gioco Karmic Justice e poi uso un Oblivion Ring su una creatura e durante il mio turno il mio avversario usa Disenchant sull'anello, posso distruggere la creatura perché è già entrata in campo o non é ancora entrata e quindi devo scegliere un'altro permanente? Se invece lui distrugge l'anello durante il suo turno cosa succede?

A: A dire il vero non cambia nulla se si sta facendo la giocata nel suo turno o nel tuo, il controllore delle due abilità innescate sei sempre tu e quindi sarai tu a decidere come queste entrano in pila.
Ad onor del vero, in realtà, nemmeno questo influisce sulla giocata perché quando Karmic Justice entra in pila, sia essa antecedente o postuma all'entrata in pila di Oblivion Ring, devi scegliere un bersaglio... in nessun caso Oblivion Ring ha avuto modo di risolversi e quindi la creatura esiliata (che non è incantata: Oblivion Ring è incantesimo globale e non un Aura) non ha modo di trovarsi in campo. [Callido, in data 18/05/2012]


Metagame



Q:
  1. Ho una Glistener Elf equipaggiata con Livewire Lash e la bersaglio con 2 istantanei, in questo caso la frusta le permetterà di fare 2 danni + altri 2 per un totale di 4? Se si posso ripartirli a due bersagli diversi ?

  2. Ho in campo Wild Defiance e la mia Glistener Elf, a questo punto bersaglio la mia creatura con 2 istantanei, quanto prende? 3 + 3 = 6 o solo 3?

  3. Ho in campo Glistener Elf equipaggiata con Livewire Lash e controllo anche Wild Defiance. Gioco un istantaneo, in questo caso la mia creatura oltre ai 2 danni che infliggerà grazie alla frusta, verrà poi nuovamente bersagliata anche da Wild Defiance prendendo +3/+3 e facendo altri 2 danni?

  4. Ho in campo Wild Defiance e due Spellskite. Se bersaglio con un istantaneo uno Spellskite, utilizzo l'abilità dell'altro per cambiare il bersaglio, utilizzo l'abilità del primo per farlo nuovamente ritornare il bersaglio, e così via, i miei Spellskite prenderanno +3/+3 per ogni volta che ho attivato l'abilità, o solo una volta?


A:
  1. Fai 2 danni + 2 perche' ne fai 2 ogni volta che lo bersagli con una spell, e ad ogni spell puoi scegliere nuovi bersagli.

  2. Prende +3/+3 e poi altri +3/+3, perchè Wild Defiance si innesca ogni volta che bersagli una creatura con un'istantaneo o una stregoneria.

  3. Fa solo 2 danni grazie al primo istantaneo e prende solo una volta +3+3, perchè Wild Defiance non bersaglia la creatura e quindi non farà innescare Livewire Lash.

  4. I due spellskite prenderanno +3/+3 ogni volta che attivi l'abilità, infatti l'abilità innescata di Wild Defiance si innescherà ogni volta che uno di essi diventa il bersaglio della spell, se poi non lo è più, ma torna di nuovo ad esserlo, si innescherà di nuovo.

Aggiungo inoltre che visto che la tua creatura ha Infettare e visto che i danni li fa lei e non l'equipaggiamento a lei assegnato, i danni che provoca con grazie al Livewire Lash sono sotto forma di segnalini -1/-1 e non danni normali quindi se bersagli il tuo avversario gli applicherai segnalini veleno!

[Brixiano, in data 31/05/2012]



comments powered by Disqus
Iscriviti al feed RSS