Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Luglio 2012
Articolo del 15-8-2012 a cura di Bonacchi Gianluca Franco Lamberto Nicolli Piero Raineri Danilo
Bonacchi Gianluca
Franco Lamberto
Nicolli Piero
Raineri Danilo

Magic Friends



Q: Se lancio Pillar of Flame su una creatura, quest'ultima può essere rigenerata? O può tornare dal cimitero per l'effetto dell'abilità Immortale?

A: Può rigenerare normalmente, in quanto lo scudo di rigenerazione previene la distruzione a fronte di danno letale e la creatura non passa neppure dal cimitero - e quindi non viene esiliata. Per lo stesso motivo, però, non torna in gioco se immortale: perché non va nel cimitero e l'abilità Immortale non ha modo di innescarsi. [oracolo, in data 18/07/2012]




Q: Ho in gioco Predator Ooze, senza segnalini. Se l'avversario lancia Mutilate, la melma andrà nel cimitero nonostante l'indistruttibilità?

A: Sì. Una creatura la cui costituzione è zero non viene distrutta, come nel caso in cui subisca danno letale; semplicemente, un'azione basata sullo stato la mette nel cimitero - e l'indistruttibilità non interferisce in alcun modo con questa azione. [oracolo, in data 30/07/2012]



Q: Come funziona Elderscale Wurm? Finché è in gioco non posso perdere punti vita? Neppure se vengo bersagliato da una Fireball da dieci, ad esempio?

A: Quasi.
Spezzando le frasi dell'effetto, il Wurm dice:
  • "fintanto che hai 7 o più punti vita", quindi non funziona da 6 in giù
  • "qualsiasi danno", quindi funziona solo con i danni (da combattimento e non), non con qualcosa che fa perdere direttamente punti vita, ad esempio Blood Artist
  • "che ridurrebbe i tuoi punti vita a meno di 7 li riduce invece a 7": è un effetto di sostituzione che sì, ti impedisce di perdere punti vita per un ammontare che ti porterebbe a meno di 7 (se sei già a 7, non perdi vite) come risultato del danno, ma qualsiasi altro effetto di quel danno si applica, perché il danno non è prevenuto.

Nei due casi che proponi tu, se sei a 7 o più, non perdi. Però: se da 7 perdi un punto vita con Blood Artist, tu vai a 6 e il Wurm non funziona più.

Se vieni attaccato con un Vampire Nighthawk equipaggiato da Sword of Feast and Famine, tu resti a 7, ma scarti una carta; chi ti attacca guadagna i punti vita e stappa le terre. [chronomancer, in data 26/07/2012]


Tipo 1



Q: Ho un Izzet Chronarch in gioco. Casto un Momentary Blink su di esso. Il trigger della creatura che rientra in gioco dovrebbe aspettare a scattare finché la magia castata non si è risolta completamente, il che comprende mettere la carta nel cimitero; a quel punto dovrei poterla targettare per riprenderla in mano. Corretto?

A: Sì. La magia che blinka si risolve, la magia finisce nel cimitero, poi metti in pila e risolvi l'innescata della creatura e puoi riprendere in mano anche la magia con cui l'hai blinkata. [Mentos88, in data 03/07/2012]




Q: Ho 4 carte in mano e Aeon Chronicler nel cimitero. Evoco Reveillark. Posso far tornare in gioco chronicler?

A: No, l'abilità che definisce F/C funziona in tutte le zone, quindi gli * saranno in ogni momento uguali al numero di carte che hai in mano. [chronomancer, in data 06/07/2012]



Q: Ho una Polluted Delta a terra, come carta del turno rivelo Entreat the Angels, posso fetchare in risposta per attingere il mana per attivarlo come miracolo? Oppure se uso fetch perdo la possibilità di usarlo come miracolo?

A: Miracle è un'abilità innescata, in risposta ad essa puoi utilizzare abilità attivate / giocare istantanei. [DiegoC, in data 08/07/2012]


Metagame



Q: Se uso Tragic Slip (-13/-13) sul Wolfir Avenger del mio avversario, lui potrà rigenerarlo e salvarlo, o no?

A: "Rigenera [il permanente]" significa "La prossima volta che [il permanente] sta per essere distrutto in questo turno, invece rimuovi tutto il danno da esso e tappalo. Se è una creatura attaccante o bloccante, rimuovila dal combattimento"
702.78a Avvizzire è un'abilità statica. Il danno inflitto a una creatura da una fonte con avvizzire non è annotato sulla creatura, e altrettanti segnalini -1/-1 sono messi su quella creatura. Vedi regola 119.03.

I segnalini -1/-1 non sono considerati danno. Quindi "rigenera" NON li rimuove. Stesso discorso per un -X/-X dato ad una creatura. Quindi il tuo Wolfir Avenger non si salverà, anche se attivi rigenerazione :)
[Diablo, in data 24/07/2012]

comments powered by Disqus
Iscriviti al feed RSS