Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #41: 8 Ottobre (traduzione)
Articolo del 7-10-2012 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: cranial insertion regole ruling Ravnica Selesnya







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L2 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Terapia di Gruppo




Abbiamo messo il 'nyan' in
'Selesnyan'.
Cari amici, lunga vita e prosperità a tutti voi! Ritorno a Ravnica è a vostra disposizione, quindi da oggi cominciamo la nostra serie di articoli tematici sulle gilde iniziando a visitare il Conclave di Selesnya. Selesnya è la gilda nella quale ci si impegna al meglio per la comunità, la gilda dei rilassanti colori bianco e verde: speriamo quindi che il vostro soggiorno sia piacevole e divertente.

Se vi piace fare qualcosa che sia buono per la comunità, vi chiediamo cortesemente di continuare ad inviarci le vostre domande via email a moko@cranialinsertion.com o a lasciare un tweet a @CranialTweet. Risponderemo personalmente appena possibile e le vostre domande potrebbero anche essere pubblicate in un'edizione futura.

Quindi adesso procediamo con calma e tranquillità in questa selezione settimanale di domande a tema Selesnya. E' permesso cantare e intonare salmi, ma si prega vivamente di non mettersi a correre lungo la navata centrale del Conclave.




Q: In precedenza durante questo turno il mio avversario mi ha attaccato con un agguerritissimo Walking Corpse, mentre avevo sotto il mio controllo un Platinum Emperion, quindi non ho bloccato e ho lasciato che il danno mi rimbalzasse letteralmente addosso senza sortire alcun effetto. Posso usare Avenging Arrow per distruggere l'impudente Zombie?

A: Sì, lo puoi fare. Lo Zombie ha comunque inflitto danno anche se non hai subito alcuna alterazione nel totale dei tuoi punti vita grazie a Platinum Emperion. Pertanto lo Zombie è un valido bersaglio per Avenging Arrow e verrà quindi distrutto.




Q: Come funziona Palisade Giant nel Two-Headed Giant?

A: Non così bene come potresti sperare. Nel Two-Headed Giant ogni testa controlla solo i propri permanenti, e il tuo Palisade Giant assorbe i colpi diretti solo a te, alle creature e ai planeswalker che tu controlli. Questo risulta particolarmente inutile nel caso di danno da combattimento, in quanto i tuoi avversari possono semplicemente decidere di assegnare tutto il danno al tuo compagno di squadra e non a te.




Q: Controllo due Palisade Giant e sono attaccato da due pedine Angelo 4/4 che io non sono in grado di bloccare. Posso fare in modo che ognuno dei Giganti prenda danno da combattimento da un solo Angelo, in modo che entrambi i Giganti possano sopravvivere, oppure uno dei Giganti deve per forza assorbire tutto il danno e morire?

A: Ho paura che la seconda opzione sia quella giusta. I due Angeli infliggono il proprio danno da combattimento contemporaneamente, e ogni Gigante crea un effetto di sostituzione che vorrebbe ridirigere tutto il danno verso il Gigante stesso. Tu scegli di applicare uno degli effetti e a questo punto l'effetto creato dall'altro Gigante non risulta più applicabile, in quanto non c'è più del danno che ti viene indirizzato addosso.




Q: Sto mantenendo sia me che le mie creature al sicuro grazie a un Palisade Giant equipaggiato con Darksteel Plate. Il mio avversario contrattacca, incantando il Gigante con Spiteful Shadows. Cosa succede se a questo punto mi viene inflitto del danno?

A: Succede che probabilmente ci sarà un pareggio. Il danno che ti dovrebbe essere inflitto viene ridiretto verso il Gigante, il che fa innescare Spiteful Shadows. Quindi il danno che ti dovrebbe essere inflitto viene ridiretto… beh, credo che tu ti sia fatto un'idea. Il loop è composto solo da azioni obbligatorie, per cui la partita termina con una patta, a meno che uno dei due giocatori non intervenga e interrompa il loop in qualche modo.




Q: Controllo due Wild Beastmaster e attacco con entrambi. Cosa accade alla loro forza e costituzione?

A: Le abilità di entrambi i Beastmaster si innescano e vanno in pila nello stesso momento, quindi scegli tu l'ordine in cui metterle in pila, in quanto tu controlli entrambe. Quindi le abilità si risolvono una alla volta, e ogni abilità verifica la forza della creatura che l'ha generata nel momento in cui si risolve. La prima abilità che si risolve è quella di un Beastmaster 1/1 che dà all'altro Beastmaster +1/+1 e lo rende un 2/2, mentre l'abilità che si risolve successivamente è quella di un Beastmaster ormai 2/2 che dà un +2/+2 al Beastmaster 1/1, rendendolo un 3/3. In sintesi, un Beastmaster diventa 2/2 e l'altro 3/3.




Q: Attacco con un Wild Beastmaster e qualche altra creatura, e in risposta il mio avversario lancia Dismember sul mio Beastmaster. Che succede?

A: Ci sono brutte notizie per la tua squadra. Dismember trasforma il tuo Beastmaster in un -4/-4 che pertanto muore. Naturalmente l'abilità innescata del Beastmaster è ancora in pila ed è totalmente indipendente dalla fonte, per cui si risolve lo stesso. Quando si risolve, l'abilità verifica le ultime informazioni conosciute del Beastmaster e trova che la sua forza era -4. In molti casi un effetto utilizzerebbe il valore 0 al posto di un valore negativo, ma questo non è uno di quei casi, in quanto il numero viene utilizzato per modificare forza e costituzione. Questo vuol dire che tutte le tue creature prenderanno -4/-4, probabilmente con conseguenze devastanti per la tua armata. Ahia!




We are the eyes in the
skies, looking at you...
 
Q: Se lancio Eyes in the Skies mentre non controllo alcuna pedina, posso popolare la pedina Uccello creata dal mio Eyes in the Skies?

A: Sicuro che funziona. Puoi scegliere qualsiasi pedina che stai controllando nel momento in cui ti viene detto di popolare. Siccome le istruzioni vengono eseguite nell'ordine indicato, nel momento di popolare tu controlli una pedina Uccello 1/1: quella che è stata creata un'istruzione prima.




Q: Supponiamo che io abbia Mimic Vat con Watchwolf impresso. Se creo una pedina Watchwolf e la popolo con Rootborn Defenses, devo esiliare la copia alla fine del turno? Inoltre, la copia ha rapidità?

A: La risposta è no ad entrambe le domande. La pedina del Vat viene esiliata alla fine del turno, in quanto il Mimic Vat crea un'abilità innescata ritardata che lo fa accadere. L'abilità non appartiene alla pedina, pertanto la copia popolata non ha motivo di essere esiliata alla fine del turno. L'abilità di rapidità che viene aggiunta alla pedina non fa parte delle caratteristiche copiabili della pedina, in quanto non risulta presente sulla carta originale; né viene garantita dall'effetto di copia, perché l'effetto viene "acquisito" dopo che la pedina è stata creata; pertanto l'abilità di rapidità non viene copiata.




Q: Controllo una pedina Elementale 8/8 generata da Grove of the Guardian e la copio con Clone. A questo punto il mio Phantom General dà +1/+1 al Clone?

A: Assolutamente no. Il fatto che un permanente sia una carta o una pedina è un attributo fisico dell'oggetto stesso, non una caratteristica copiabile. Il Clone rimane sempre una carta, anche se copia una pedina, pertanto è "solo" un 8/8.




Q: Ho Trostani, Selesnya's Voice nel mio cimitero, e controllo sia Séance che Doubling Season. Se creo due pedine Trostani con Séance, quanti punti vita guadagno?

A: Guadagnerai 10 punti vita. Anche se le pedine vengono immediatamente rimosse a causa della regola delle leggende, comunque entrano entrambe sul campo di battaglia. Siccome entrano sul campo di battaglia contemporaneamente, ognuna di essi vede l'altra entrare in campo, pertanto guadagnerai due volte 5 punti vita.

Oltretutto, se ti stai chiedendo se puoi attivare l'abilità di popolare prima che le pedine vengano rimosse, la risposta è no. La regola delle leggende uccide le pedine per le azioni generate dallo stato prima che tu abbia l'opportunità di fare qualsiasi cosa.




Q: Posso popolare una creatura pedina che abbia velo?

A: Assolutamente sì. Popolare non bersaglia la pedina che stai copiando, quindi non importa se quest'ultima abbia velo o una protezione o qualsiasi altra cosa che possa prevenire il fatto di essere bersaglio di un'abilità.




Q: Controllo Wayfaring Temple che è incantato con Pollenbright Wings. Se attacco e infliggo danno al mio avversario, posso popolare una delle pedine Saprolingio create dalle Wings?

A: Certamente. Come già detto, la pedina viene scelta quando l'abilità di popolare si risolve. Tu controlli sia l'abilita di Wings che di Temple ed entrambe si innescano nello stesso istante, per cui tu scegli quale abilità si risolve per prima. Se permetti all'abilità di Wings di risolversi per prima, avrai dei Saprolingi freschi freschi da popolare con l'abilità del Temple.




Q: Se passo in rassegna il grimorio per un Temple Garden grazie a un Farseek, posso pagare 2 punti vita per far entrare STAPpato nel campo di battaglia Temple Garden?

A: No. Temple Garden non è nella situazione per poter entrare STAPpato sul campo di battaglia se paghi 2 punti vita. Se paghi 2 punti vita c'è un effetto in meno che cerca di farlo di entrare sul campo di battaglia TAPpato; in assenza di un'altro effetto del genere entrerebbe STAPpato sul campo di battaglia di default, ma l'effetto di Farseek comunque lo fa entrare TAPpato sul campo di battaglia.




Q: Il mio avversario controlla un Morphling che ha pompato fino a farlo diventare un 5/1. Io provo ad esiliarlo con Selesnya Charm e il mio avversario risponde rendendolo un 4/2. Selesnya Charm lo esilia comunque?

A: Per nulla, Selesnya Charm sarà neutralizzato in fase di risoluzione. Il requisito per poter bersagliare con la modalità di esilio risulta essere "la creatura bersaglio con forza 5 o superiore". Siccome è un requisito per bersagliare, viene di nuovo verificato nel momento in cui si risolve. La forza del Morphling non è più 5 o superiore e pertanto risulta essere un bersaglio illegale per Selesnya Charm.




Let me rest in peace
Let me get some sleep
 
Q: Se controllo Rest in Peace e il mio Worldspine Wurm viene distrutto, ottengo comunque tre pedine Wurm 5/5?

A: No, mi dispiace. Rest in Peace sostituisce il viaggio del Wurm verso il cimitero con un viaggio verso la zona di esilio, pertanto il Wurm non arriverà mai nel cimitero. L'abilità innescata da un "muore" si innesca quando una creatura arriva nel cimitero dal campo di battaglia e questo non accade; pertanto dì ciao ciao ai tuoi baby-Wurm.




Q: Il mio avversario controlla Rest in Peace e io lo distruggo con Ray of Revelation. Dove vanno a finire Rest in Peace e Ray of Revelation?

A: Vediamolo un passetto alla volta. Quando Ray of Revelation si risolve, il primo passo da effettuare è di seguire le sue istruzioni, quindi distruggiamo Rest in Peace. Prima che il gioco possa spostare l'incantesimo altrove, deve stabilire dove metterlo. Rest in Peace in quel momento è ancora sul campo di battaglia, per cui l'effetto di sostituzione è ancora attivo quindi Rest in Peace viene esiliato. A questo punto Ray of Revelation ha finito e il gioco lo sposta verso il cimitero del proprietario. Rest in Peace non è più presente per sostituire l'evento, quindi Ray of Revelation effettivamente termina il suo viaggio al cimitero.




Q: Come funziona Urban Burgeoning nel Two-Headed Giant? Devo STAPpare la terra incantata due volte durante la sottofase di STAP dei miei avversari?

A: Funziona allo stesso modo che nel gioco normale, quindi STAPpi la terra una sola volta durante la sottofase di stap dei tuoi avversari. Urban Burgeoning non conferisce alla terra un'abilità innescata; le conferisce un'abilità statica che cambia le regole del gioco durante ogni sottofase di STAP che non sia la tua.




Q: Controllo Rhys the Redeemed, Cathars' Crusade e quattro pedine Elfo Guerriero bianco-verdi. Cosa accade se uso l'abilità di Rhys per raddoppiare le mie pedine?

A: Otterrai quattro nuove pedine tutte assieme, che innescano l'abilità di Cathar's Crusade quattro volte. Ogni abilità che si innesca dà un segnalino +1/+1 a tutte le tue creature, inclusi i quattro nuovi ragazzi. Dopo che tutte le abilità innescate si sono risolte, avrai un Rhys 5/5 ed otto Elfi Guerrieri 5/5, che potrebbero essere sufficienti a vincere la partita.




Q: Controllo Hunting Grounds e ho soglia, e il mio avversario lancia Day of Judgment. Se uso l'abilità di Hunting Grounds per mettere sul campo di battaglia una creatura dalla mia mano, la creatura verrà distrutta anch'essa?

A: Temo proprio di sì. L'abilità innescata di Hunting Grounds viene innescata dal lancio di Day of Judgment da parte del tuo avversario, quindi l'abilità andrebbe in pila sopra Day of Judgment e si risolverebbe prima.




Q: Posso usare Yavimaya Dryad per consegnare Dryad Arbor al mio avversario, e tutto questo solo perché da Selesnya mi sento generoso?

A: Sì, o munifico magnate! Yavimaya Dryad ti permette di passare in rassegna il grimorio per una carta Foresta, che è una qualsiasi carta che abbia la parola "Foresta" nella linea del tipo. Dryad Arbor tra le altre cose è anche una Foresta, perciò Yavimaya Dryad la può trovare. L'abilità lascia a te la scelta del giocatore che riceverà la carta che hai trovato, quindi, fintanto che il tuo avversario non si dà velo per qualche oscuro motivo, puoi regalargli la Dryad Arbor.



E questo conclude il nostro tour sulle magie Bianche, Verdi e Bianco-Verdi. Fino alla prossima volta, possiate trovare tutta la gioia possibile nell'aiutare la vostra comunità. Un saluto a tutti voi!

Carsten Haese

 


Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.