Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2013 - #02: 14 Gennaio (traduzione)
Articolo del 13-1-2013 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L3 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Tre anni e ancora si va avanti...




Come vola il tempo quando ci
si diverte!
 
Bentornati e felice anno nuovo! Ho scritto il mio primo articolo per Cranial Insertion nel lontano Gennaio del 2010, il che vuol dire che attualmente sono membro di questa stramba squadra da tre anni interi. Considerando un'articolo ogni tre settimane e 20 domande per ogni articolo, vuol dire che finora ho risposto ad oltre 1000 domande nella nostra rubrica favorita. E per quanto questo numero possa sembrare pazzesco, viene semplicemente eclissato da Eli che quest'anno arriverà ad otto anni di partecipazione continuativa.

Da quando ho cominciato tre anni fa diverse cose sono cambiate. All'inizio ero solo un judge di livello 0 e con poca esperienza nei tornei; adesso sono un judge di livello 2 che cova l'ambizione di passare al livello 3. All'inizio non eravamo presenti neanche su Twitter; adesso potete spedirci le vostre domande via email a moko@cranialinsertion.com o tramite un tweet a @CranialTweet.

Allo stesso tempo ci sono cose che non sono cambiate. I nostri lettori ci pongono ancora moltissime domande a cui rispondere, io sono ancora entusiasta di scrivere per questa rubrica e spero che voi vi stiate ancora divertendo nel leggerla. Quindi lasciatemi celebrare questo mio tri-anniversario con un'altra selezione di domande provenienti direttamente dalla nostra casella postale!

Inizieremo con il seguito a una domanda della settimana scorsa:



Q: Il mio avversario lancia Temporal Mastery e successivamente lo bersaglia con Reverberate; in risposta al suo Reverberate bersaglio a mia volta la Mastery con un mio Reverberate. Cosa succede? (1)

A: La scorsa settimana abbiamo considerato che il tuo Reverberate si risolvesse dopo quello dell'avversario, stavolta è specificato che è in risposta al primo Reverberate. La noiosa risposta regolamentare è sempre che i turni addizionali vengono giocati nell'ordine opposto a quello con cui sono stati creati, in maniera simile alla risoluzione delle magie in una pila. Proviamo invece a visualizzare il tutto!

Questo è l'ordine dei turni, con il turno attuale evidenziato in grassetto ed i turni dei giocatori indicati con "T" per "Tu" ed "A" per "Avversario": TATATATA

Si risolve per primo il tuo Reverberate e ti regala un turno, per cui adesso abbiamo (Con i turni extra sottolineati): TATATTATA

Successivamente si risolve il Reverberate del tuo avversario e la risultante copia del Temporal Mastery porta a: TATAATTATA

Ed infine si risolve il Temporal Mastery del tuo avversario: TATAAATTATA

Ogni volta che viene creato un effetto "gioca un turno addizionale dopo questo" il turno addizionale viene inserito immediatamente dopo il turno corrente, dopodichè i turni continueranno a mettersi in coda uno dietro l'altro così com'è successo nella divertente stringa di lettere che avete appena visto.




Q: Il mio avversario controlla Norn's Annex ed io attacco con Thragtusk. Posso usare la prima abilità del Deathrite Shaman per pagare il costo richiesto per attaccare?

A: No, non funziona. L'abilità del Deathrite Shaman ha un bersaglio, il che vuol dire che non è un'abilità di mana. Siccome non è un'abilità di mana, può essere attivata solamente quando potresti lanciare un istantaneo e quest'azione non è permessa durante la dichiarazione degli attaccanti. Potresti attivare l'abilità nella sottofase di inizio combattimento, ma in questo caso il mana sparirà dalla tua riserva di mana quando entrerai nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti.




Q: Posso scegliere Cairn Wanderer con Mwonvuli Beast Tracker se ho una creatura con travolgere nel mio cimitero?

A: No. Cairn Wanderer non ha travolgere. Ha un'abilità che le potrebbe dare travolgere, ma quest'abilità funziona solo sul campo di battaglia in quanto non ha ragione di funzionare altrove. In particolare l'abilità non funziona nel grimorio e al Mwonvuli Beast Tracker non importa se Cairn Wanderer abbia o meno le potenzialità per avere travolgere.




Q: Il mio avversario ha appena messo in gioco Batterskull. Cosa succede se uso Reality Ripple per mettere fuori fase la pedina Germe che è equipaggiata col Batterskull?

A: Quel che succede è che il tuo avversario può dare un bell'addio al suo Batterskull, o perlomeno per la durata della partita in corso. Quando un permanente scompare, ogni Aura, Equipaggiamento o Fortificazione ad esso assegnata scompare contemporaneamente (Questo tipo di scomparsa è chiamato scomparire indirettamente). I permanenti che scompaiono indirettamente possono solo riapparire indirettamente, assieme al permanente che in origine li ha fatti scomparire indirettamente. Questo lascia interdetto Batterskull, in quanto la pedina che è scomparsa cessa di esistere, pertanto Batterskull ha effettivamente perso il suo biglietto di ritorno nel piano materiale, rimanendo perciò fuori fase per sempre! Risata sarcastica e diabolica!




Q: Quanto è efficace l'associazione di Progenitus e Concerted Effort?

A: È SUPER EFFICACE! La protezione di Progenitus non blocca la sbirciatina che gli viene data da Concerted Effort, quindi Concerted Effort darà protezione da tutto a tutte le tue creature. Allo stesso modo, la protezione non bloccherà l'assegnazione di nuove abilità a Progenitus da parte di Concerted Effort, pertanto ognuna delle tue creature che abbia un'abilità utile (Come volare o doppio attacco) permetterà a Progenitus di ottenere la stessa abilità.




Q: Il mio avversario ha appena giocato Dark Depths e ha annunciato che sta per rimuovere i segnalini con Vampire Hexmage. Posso rispondere con l'abilità di Contagion Clasp per impedire l'ingresso della pedina Marit Lage sul campo di battaglia?

A: No, non puoi far molto. L'abilità di Vampire Hexmage non specifica quanti segnalini dovrebbe rimuovere: semplicemente rimuove tutti i segnalini che trova quando l'abilità viene risolta. Se risponderai all'abilita di Hexmage, allora farai proliferare un segnalino su Dark Depths, che verrà comunque rimosso da Hexmage. Se invece lascerai risolvere l'abilità di Hexmage e risponderai all'abilità innescata di Dark Depths, non ci saranno più segnalini da proliferare su Dark Depths. In ogni caso Marit Lage farà il suo ingresso in tutta la sua terrificante bellezza.




Q: Il mio avversario può vedere le carte che scelgo quando lancio Ill-Gotten Gains?

A: Questo dipende da chi ha il turno, ma, visto che Ill-Gotten Gains è una stregoneria, darò per scontato che il turno in questione sia il tuo. Le scelte sono effettuate nell'ordine "Giocatore Attivo, Giocatore non Attivo" (detta anche "regola APNAP - Active Player, Non Active Player"), pertanto il giocatore attivo (che sei tu) inizia per primo e successivamente le scelte avvengono in ordine di turno. Siccome le carte vengono scelte da una zona pubblica, ogni giocatore risulta essere a conoscenza delle scelte effettuate dai giocatori precedenti, quindi i tuoi avversari potranno regolarsi in base alle tue scelte. Se non vuoi dare questo vantaggio ai tuoi avversari, dovresti trovare il modo di lanciare Ill-Gotten Gains durante il turno del tuo avversario, preferibilmente dell'avversario alla tua sinistra, in modo da essere l'ultimo a scegliere.




Lo sapevate che ci sono quattro
carte di Magic con la parola
"Three" nel proprio nome? (2)
 
Q: Supponiamo che io controlli Akroma, Angel of Wrath e uno Squire e che io lanci Conspiracy nominando Tramutante. A questo punto lo Squire acquisisce tutte le abilità di Akroma?

A: Sfortunatamente no. Possedere il tipo di creatura Tramutante non implica che le abilità vengano automaticamente condivise. I Tramutanti originali condividono le proprie abilità solamente perché hanno delle abilità che lo indicano esplicitamente, come ad esempio "Tutti i Tramutanti hanno doppio attacco". Akroma non possiede tale abilità e non la acquisisce quando la trasformi in un Tramutante, pertanto non condividerà certamente le sue straordinarie abilità con un misero Squire.




Q: Se io lancio Ghostly Flicker su un Clone ed un Thragtusk, quando rientra il Clone può ritornare come una copia del Thragtusk?

A: No. Il Clone ha un effetto di sostituzione che modifica come entra sul campo di battaglia e questo effetto di sostituzione viene applicato prima che il Clone entri effettivamente sul campo di battaglia. Quando devi scegliere cosa copiare puoi scegliere solamente qualcosa che sia effettivamente sul campo di battaglia in quel momento; in quel momento il Thragtusk non è ancora presente, in quanto entra sul campo di battaglia esattamente nello stesso momento del Clone.




Q: Quanti segnalini otterrà il mio Druids' Repository se attacco con Geist of Saint Traft?

A: Ho paura che ne otterrà solo uno. L'abilità innescata di Druids' Repository si innesca solo per le creature dichiarate come attaccanti. Le creature che vengono messe già attaccanti sul campo di battaglia, dopo che gli attaccanti sono stati dichiarati, non vengono considerate in tale conteggio.




Q: Se controllo tre Heartless Summoning, questo dà sei segnalini extra al mio Maga, Traitor to Mortals?

A: Non è esattamente così, ma ci sei andato molto vicino. Quando lanci Maga, devi scegliere un numero per X e successivamente devi calcolare i costi da pagare per la magia. Ad esempio, se scegli X=6, il costo di mana risultante è {6}{B}{B}{B} e solo successivamente applicherai i costi di riduzione di Heartless Summoning, il che comporta un costo totale di esattamente {B}{B}{B}. Per questo costo otterrai un Maga con sei segnalini +1/+1 per i quali non hai pagato nulla, il che è comunque un ottimo affare, anche se le Heartless Summoning lo riducono a un più piccolo 3/3.




Q: Una Sword of Kaldra messa nelle mani di un cecchino può essere efficace contro il Blightsteel Colossus del mio avversario?

A: Mi dicono che è efficace. In qualsiasi istante in cui il tuo cecchino infligge danno ad una creatura, viene innescata l'abilità che dice di esiliare la creatura stessa. Mandare in esilio significa "spedire a Sant'Elena" e non "tu sei morto" oppure "vai al cimitero", pertanto l'indistruttibilità del Colossus e il suo effetto di sostituzione sono completamente irrilevanti e impotenti nel prevenire questa vacanza forzata.




Q: Se copio l'abilità innescata di Diaochan, Artful Beauty con Rings of Brighthearth, chi sceglie i bersagli della copia?

A: Li scegli tutti tu! Le istruzioni nell'abilità di Diaochan su chi sceglie i suoi bersagli hanno importanza solo nel momento in cui l'abilità viene attivata. L'abilità di Rings of Brighthearth dice che tu scegli i bersagli per la copia ed è esattamente ciò che farai.




Q: Ho Ancestral Vision sospesa con quattro segnalini tempo nella zona di esilio e il mio avversario controlla Leyline of the Void. Se il mio avversario lancia Pull from Eternity sulla mia Ancestral Vision, cosa succede?

A: Quello che succede è che la carta si muove dalla zona di esilio alla zona di esilio, quindi effettivamente non si muove per nulla. Naturalmente, a causa di di una stranezza nel regolamento, diventa un nuovo oggetto che è stato appena esiliato. L'Ancestral Vision con quattro segnalini cessa di esistere e il suo posto viene preso da una nuova Ancestral Vision che non ha alcun motivo di avere segnalini tempo su di essa, perciò è diventata una carta esiliata e solitaria. Questo non fa innescare l'abilità "lanciami adesso", in quanto dalla nuova Ancestral Vision non è stato rimosso alcun segnalino tempo.




Q: Il mio avversario controlla Teferi, Mage of Zhalfir e io copio Teferi con Sakashima the Impostor. Come fa il gioco a decidere chi di noi è limitato a velocità di stregoneria e chi di noi può lanciare creature con lampo?

A: Le risposte sono rispettivamente "entrambi" e "nessuno", in quest'ordine. Il tuo Sakashima/Teferi crea una restrizione su quando il tuo avversario possa lanciare magie; il Teferi del tuo avversario crea una restrizione su quando tu possa lanciare magie. Le restrizioni sono sempre più forti dei permessi: il che viene spesso descritto con la Regola d'Oro che "non puoi" batte sempre "puoi"; pertanto, sia tu che il tuo avversario siete limitati a lanciare magie solo quando potreste lanciare stregonerie.




A molti anni ancora!
 
Q: Se lancio Past In Flames a seguito di una mia Shaman's Trance, questa sequenza darà flashback alle carte nel cimitero del mio avversario e mi permetterà quindi di lanciarle?

A: No, questo non funziona. Past in Flames dà flashback solo alle carte che sono effettivamente nel tuo cimitero. Shaman's Trance non sposta il cimitero dell'avversario nel tuo cimitero; semplicemente ti permette di lanciare le carte dal cimitero del tuo avversario, se il tuo avversario può in qualche modo farlo, come ad esempio per carte che abbiano già di per sé flashback.




Q: Ho incantato il mio avversario con Curse of Bloodletting e lancio Havoc Festival. Vincerò nel suo prossimo turno?

A: Solo se è già esattamente a 1 punto vita. Havoc Festival non infligge danno, ma causa perdita di punti vita, e la Curse non può duplicare la perdita di punti vita, solo il danno. Il tuo avversario sopravviverà un po' più a lungo di quanto tu non voglia.




Q: Se controllo Omniscience, posso lanciare gratuitamente le magie col costo di sovraccarico?

A: No, mi dispiace. Omniscience dà alle magie un costo di lancio alternativo che permette di lanciarle gratuitamente; sovraccarico è anch'esso un costo di lancio alternativo e come certamente sai non si possono combinare due costi di lancio alternativi.




Q: Cosa succede se bersaglio due creature con Cannibalize e una di esse in risposta viene rimbalzata o uccisa?

A: Per prima cosa Cannibalize controlla se ha ancora almeno un bersaglio legale. Una parte di questo controllo consiste nel verificare che entrambi i bersagli siano controllati dallo stesso giocatore. L'ultima informazione conosciuta del bersaglio che è sparito è che era controllato dallo stesso giocatore che controlla il bersaglio rimasto, quindi il requisito dei bersagli risulta soddisfatto e Cannibalize ha ancora un bersaglio valido. Questo implica che Cannibalize si risolve e cerca di fare tutto quello che può. Incomincerai con l'esiliare una delle creature bersaglio, precisamente l'unica che è rimasta in gioco; solo successivamente scoprirai che non c'è un'altra creatura che possa ricevere i segnalini +1/+1. Oh, che peccato!




Q: Un comandante a faccia in giù infligge comunque danno da comandante?

A: Già! I comandanti infliggono danni da comandante semplicemente per il fatto di essere comandanti, ed essere un comandante è una proprietà fisica della carta stessa. Questa proprietà non è collegata ad alcuna abilità specifica della carta e non sparisce quando la carta stessa è a faccia in giù.




Q: Il mio amico dice che se controlla Witchbane Orb e io lo dimentico, quando provo a bersagliarlo con Lava Axe devo bersagliare me stesso. È vero?

A: No, non è vero. Magic non è un gioco di "Ormai l'hai fatto!". Quando un giocatore lancia una magia illegale, l'intero processo di lancio viene riavvolto: la carta ritorna in mano al giocatore (o da qualunque posto sia stata lanciata) e tutte le terre che erano state TAPpate per lanciare la magia vengono STAPpate. Il giocatore può quindi lanciare la magia con un bersaglio legale, oppure non lanciare affatto la magia ed effettuare al suo posto un'altra azione legale.



Abbiamo esaurito il tempo a nostra disposizione. La prossima settimana, James presenterà l'ultima edizione prima di effettuare un'Irruzione! Non mancate!

Carsten Haese



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.