Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Buste, Carte e Artwork
Articolo del 3-4-2013 a cura di Magri Saverio
Magri Saverio

Tag: Artwork Bustine


Buste, Carte e Artwork

 

 

Se avete partecipato a qualche Torneo a Rel Competitive , è probabile che vi sia capitato di "subire" un Deck Check da parte degli Arbitri del Torneo e che magari vi ha portato a ricevere qualche penalità inattesa.

Oltre ai soliti consigli di controllare bene la decklist prima di consegnarla, di mescolare sempre bene il mazzo, e di non conservare carte che non c'entrano con le vostre 75 nel portadeck, ecco una piccola guida che vi aiuterà ad evitare molti problemi.


Carte Legali

Tutte le vostre (almeno) 60 Carte di Main più fino a 15 di Sideboard devono possedere le seguenti caratteristiche:

  • La carta è stata prodotta da Wizards of the Coast.
  • La carta possiede un normale retro Magic o è una carta bifronte.
  • La carta non ha angoli retti. Non sono quindi legali le carte che vengono per esempio dalle espansioni come Collectors Edition (anche se i bordi sono stati ritagliati).
  • La carta ha bordo nero o bianco. Le carte di Unhinged o di Unglued non sono quindi valide nei tornei, con l'eccezione delle terre base.
  • La carta non è una pedina.
  • La carta non è danneggiata o modificata al punto da essere considerata segnata (per maggiori informazioni leggete l'ultima parte dell'articolo).
  • La carta è legale per il torneo in base alle definizioni del formato. Questo è l'elenco delle carte valide per i vari formati Constructed: Vintage, Legacy, Modern, Standard.
    Una carta può essere utilizzata in un particolare formato se la carta proviene da un'espansione che è legale per quel formato, oppure ha lo stesso nome di una carta proveniente da un'espansione legale per quel formato.
    Ad esempio, è possibile giocare un Ensnaring Bridge di Settima Edizione in un Torneo formato Modern.
    È possibile giocare fino a 4 copie tra main e sideboard di una carta specifica, e solo una copia se essa è limitata.
  • La carta è una proxy creata da un arbitro del torneo.

Altri tipi di proxy non si possono utilizzare nei Tornei Sanzionati. Se partecipate ad un torneo Sanzionato in cui l'Organizzatore permette l'uso delle proxy, è vostro dovere segnalarlo, chiamando il Servizio clienti Wizards, o informando un arbitro certificato che conoscete.

Per sfatare definitivamente una leggenda metropolitana che circola dalla notte dei tempi, non potete utilizzare carte proxy nel vostro mazzo nemmeno in sostituzione di una carta originale di cui siete in possesso e che volete evitare di usurare.

Le carte checklist ufficiali del blocco Innistrad, che è possibile inserire nel mazzo in sostituzione delle carte bifronte (solo se si è in possesso di queste ultime), non sono proxy, ma Carte da Gioco Autorizzate.

Oltre a soddisfare queste caratteristiche, non è possibile inserire carte che a causa di errori di stampa abbiano un testo o un'immagine fuorvianti, come ad esempio le Wald (si tratta di una Foresta con il disegno di una Pianura):


Bustine Protettive

transparent sleevesAnche se qualche segno di gioco è generalmente accettato, le vostre sleeves non devono essere troppo usurate.

Le carte devono essere inserite nelle bustine tutto nello stesso verso.

Se utilizzate Carte Bifronte, Alpha o particolarmente rovinate, le buste devono essere in grado di non rendere riconoscibili queste carte. Un buon trucco per capire se le buste sono sufficientemente coprenti è quello di osservare attentamente il retro della busta con una normale carte inserita, se non si riesce a distinguere il pallino bianco del Pentacolo sotto la scritta "Magic", le vostre buste sono adeguate.

Un altro consiglio è quello di mescolare le buste vuote, prima di inserirvi le carte, soprattutto se sono nuove; Questo darà una distribuzione casuale di partenza alle buste del mazzo e impedirà che i possibili difetti di produzione possano crearvi problemi. Sono infatti considerate segnate anche le carte inserite in buste sensibilmente più lunghe, più corte o più larghe delle altre del mazzo.

Attenzione anche alle Perfect Size, le sottili buste trasparenti che si utilizzano in aggiunta alle normali buste dal retro colorato. Se volete utilizzarle, dovrete farlo per tutte le carte del mazzo.

Infine, se decidete di proteggere il vostro mazzo con buste usate provenienti da lotti diversi, controllate che non ci siano differenze significative nel colore del retro o in altre caratteristiche.


Carte Foil

Non esiste un limite minimo o massimo di carte Foil che potete inserire nel vostro mazzo, attenzione però: queste carte, se mescolate in maniera energica o in presenza di particolari condizioni ambientali tendono ad assumere una forma ad arco che le rende facilmente riconoscibili dalle altre.


Artwork

Le carte Alterate sia dall'artista dell'illustrazione originale che da un amico, sono giocabili in un Torneo solo se l'immagine della carta rimane comunque riconoscibile, il nome della carte e il costo di mana non vengono coperti o modificati, e se l'immagine alterata non presenta suggerimenti strategici o contenuti offensivi.

È importante, inoltre, che osservando la carta di profilo in tutte le sue parti non si evidenzino macchie di colore che rendano la carta riconoscibile.

Alcuni esempi di carte che è probabile che possiate giocare a un torneo Sanzionato :


 

..ed altri che invece è molto probabile che non possiate giocare:


Un buon modo che potete utilizzare per capire se una carta sia sufficientemente riconoscibile, è quello di mostrarla ad un amico che non l'ha mai vista prima tenendola ad una distanza di circa 2/3 metri. Se sarà in grado di riconoscerla dall'illustrazione senza difficoltà allora è probabile che vi verrà consentito di utilizzare la carta ad un Torneo.

Tuttavia, se intendete giocare Carte Alterate, è bene sapere che non avrete mai la certezza di poterle giocare prima di averle sottoposte prima dell'inizio del Torneo al giudizio del Capo Arbitro, che è l'unica autorità con la facoltà di decidere se la carta potrà essere utilizzata per quell’evento.

Solitamente a Rel Regular/Amatoriale, vista la natura poco competitiva del Torneo, gli Arbitri tendono ad essere molto tolleranti, ma a Rel Competitive/Agonistico o superiore è possibile che vi sia richiesto di sostituire la carta con una non modificata. È buona norma quindi portare sempre con voi una copia della carta non alterata, altrimenti, oltre a ricevere una penalità, sarete costretti a sostituirla con una terra base.

Ricordatevi che questa operazione è necessaria anche se in Tornei precedenti vi è stato permesso di giocare la carta!


Penalità previste a Rel Competitive o superiore

Generalmente un Problema di carte segnate comporta che il giocatore riceva un'Ammonizione (Warning) e che risolva immediatamente il problema riscontrato (anche se talvolta, se il potenziale di abuso è molto basso, per non accumulare ritardi nel Torneo è accettabile far finire l'incontro in corso prima di questa operazione).

Se però il Capo Arbitro rileva un potenziale di abuso molto alto, ovvero si ritiene che il giocatore potrebbe ottenere un vantaggio se si accorgesse che una o un gruppo di carte sono riconoscibili, la penalità viene aumentata a Partita Persa, anche se il giocatore non si era accorto del problema o non aveva nessuna intenzione di approfittarne. Classici esempi sono quello di una carta bifronte inserita in una bustina non sufficientemente coprente, o quello di una carta Foil facilmente identificabile mescolando perché eccessivamente piegata.

Qualunque metodo di riconoscimento di una o più carte inserito intenzionalmente porterà invece ad una Squalifica dal Torneo.

Se invece nel mazzo è presente per errore una carta non Legale, il giocatore riceverà una partita persa per "Problema di Mazzo/Lista" e la carta verrà rimossa o sostituita.

Anche in questo caso, inserire una carta non Legale con lo scopo di trarne vantaggio porterà alla Squalifica.

 

-Saverio Magri