Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2013 - #49: 9 Dicembre (traduzione)
Articolo del 8-12-2013 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling Theros







Sigillato per la Massima Freschezza




Al Grand Prix Toronto, 1603
giocatori hanno affidato il
loro destino al proprio pool
di carte sealed.
 
Benvenuti a un'altra edizione di Cranial Insertion! Nel penultimo weekend abbiamo avuto un Grand Prix a Toronto che ha battuto diversi record, e io ho avuto l'onore di parteciparvi come arbitro. Il formato era Sealed Theros e, come souvenir del viaggio, vi ho portato una grossa valigia piena di domande sul Sealed Theros. Avrei voluto portarvi qualche piatto tipico locale, come la poutine, ma Moko se l'è mangiata tutta.

Se avete delle domande sul regolamento di Magic a cui vi piacerebbe avere risposta, inviatele via email a moko@cranialinsertion.com o tramite tweet a @CranialTweet… ma in questo caso solo domande brevi! Come sempre, riceverete una risposta da uno dei nostri autori e la vostra domanda potrebbe addirittura essere pubblicata in uno dei prossimi articoli!




Q: Se nel turno precedente ho lanciato Boon Satyr come creatura, posso pagare il costo di conferire per assegnarlo a un'altra creatura?

A: No, non è possibile. Conferire non è un'abilità attivata come quella di equipaggiare di un Equipaggiamento. È un costo alternativo per poter lanciare la carta, e una volta che il Satiro è sul campo di battaglia è troppo tardi per poterlo lanciare in quel modo.




Q: Se lancio Warriors' Lesson su Akroan Crusader, otterrò la pedina in tempo per poter bersagliare anch'essa con Warriors' Lesson?

A: Non riesci neanche ad arrivarci vicino. L'abilità di eroismo del Crusader non andrà in pila (figuriamoci risolversi!) fintanto che non avrai finito di lanciare Warriors' Lesson. Nel momento in cui la pedina farà il suo ingresso sul campo di battaglia, avrai già da tempo superato il momento in cui hai dovuto scegliere i bersagli per Warriors' Lesson.




Q: Posso lanciare Hunt the Hunter se il mio avversario non controlla una qualsiasi creatura verde e al solo scopo di dare alla mia creatura +2/+2?

A: No, non puoi farlo. Hunt the Hunter richiede due bersagli e tu non puoi lanciare una magia se non puoi soddisfare i requisiti per tutti i bersagli richiesti.




Q: Il mio avversario controlla un Felhide Minotaur che è incantato con un Erebos's Emissary lanciato con conferire. Attiva quindi l'abilità di scarto dell'Emissary e io in risposta distruggo l'Erebos's Emissary con Ray of Dissolution. Il Minotauro otterrà comunque il +2/+2?

A: Direi proprio di sì! L'abilità sulla pila è indipendente dalla sua fonte, quindi si risolverà anche se l'Erebos's Emissary verrà distrutto in risposta. Siccome, quando l'abilità viene risolta, il gioco ha bisogno di informazioni sull'Erebos's Emissary, andrà a verificare le ultime informazioni conosciute relativamente all'Emissary quando questi era sul campo di battaglia. In quel momento l'Emissary era un'Aura e il Minotauro del tuo avversario era una creatura incantata, pertanto il Minotauro otterrà il suo +2/+2.




Q: Se controllo Prophet of Kruphix, posso lanciare le Auree con conferire nello stesso istante in cui potrei lanciare istantanei?

A: Certamente! L'abilità del Prophet non è assolutamente legata al fatto di dover lanciare la magia con un costo di lancio particolare, quindi può essere combinata con un costo di lancio alternativo. Inoltre, la carta non terminerà di essere una creatura se non quando non l'avrai messa sulla pila e non avrai verificato di avere il permesso di lanciarla; pertanto non è di alcun intralcio il fatto che cessi di essere una creatura durante il processo di lancio.




Q: Attacco improvviso funziona durante una lotta?

A: No, non funziona. Attacco improvviso cambia le regole del combattimento, ma lottare non è combattere. Per la stessa ragione, abilità come volare, travolgere e doppio attacco sono parimenti inutili in una lotta. Comunque la lotta infligge danno e le abilità che influenzano cosa fa il danno o come viene inflitto, come ad esempio legame vitale o tocco letale, si applicheranno al danno inflitto in una lotta.




Q: Una creatura TAPpata può lottare con un'altra creatura?

A: Certamente! Lottare vuol dire semplicemente che due creature si infliggono danno reciprocamente, e le regole per la parola chiave lottare non richiedono che le creature siano STAPpate. Piuttosto, la magia o l'abilità che provoca la lotta può avere delle restrizioni nel bersagliare, ma nessuna delle magie attualmente esistenti e relative alla lotta richiedono per forza che le creature coinvolte siano STAPpate.




Sul serio, cinque settimane
di seguito? Così non è più
divertente! Per favore,
smettetela!
 
Q: Bersaglio il delicato Daxos of Meletis del mio avversario con un possente Magma Jet e il mio avversario risponde con un banale Gods Willing per dare a Daxos protezione dal rosso. Avrò comunque il mio profetizzare?

A: No. Il fatto di guadagnare protezione dal rosso rende Daxos un bersaglio illegale per il Magma e, siccome è l'unico bersaglio del Magma Jet, la magia verrà neutralizzata in fase di risoluzione e nessuno dei suoi effetti verrà applicato.




Q: Se non controllo alcuna creatura, posso lanciare Rescue from the Underworld senza sacrificarne almeno una?

A: Non hai alcuna possibilità di farlo. Il sacrificare la creatura è una parte del costo di lancio di Rescue from the Underworld, e tu non puoi lanciare la magia senza pagare questo costo, allo stesso modo in cui non puoi lanciare Lash of the Whip senza pagare alcun mana.




Q: Ho attaccato con il mio Yoked Ox che ha indosso un Boon Satyr lanciato con conferire. Il mio avversario para ed uccide il mio Bue. Quando il Satyr diventa una creatura, entra in campo TAPpato o STAPpato?

A: Sarà STAPpato, in quanto non era per nulla TAPpato. I giocatori spesso girano l'intera pila di carte quando attaccano con una creatura incantata/equipaggiata, ma in realtà viene TAPpata la sola creatura e tutto il materiale ad essa agganciato rimane STAPpato.




Q: Ho lanciato Portent of Betrayal sull'Agent of the Fates del mio avversario. Questo farà innescare l'abilità di eroismo in modo da far sacrificare una creatura al mio avversario?

A: No. Tu acquisirai il controllo di Agent of the Fates solo quando Portent of Betrayal sarà risolto. Nel momento in cui lanci Portent of Betrayal tu non controlli ancora l'Agent, pertanto la sua abilità di eroismo non si innescherà per nulla.




Q: Se bersaglio il mio Battlewise Hoplite con Gods Willing, otterrò profetizzare 2?

A: Non precisamente. Lanciare Gods Willing innescherà l'abilità di eroismo, che andrà in pila al di sopra di Gods Willing, pertanto otterrai profetizzare 1 dall'abilità di eroismo e successivamente otterrai un altro profetizzare 1 dalla risoluzione di Gods Willing. Questo produrrà un effetto simile a profetizzare 2 se la carta in cima al tuo grimorio sarà una carta inutile; se invece la carta sarà abbastanza buona da farla rimanere in cima al grimorio, questo sarà utile esattamente quanto un singolo profetizzare 1.




Q: Se il mio Thoughtseize viene neutralizzato, perderò comunque 2 punti vita?

A: No. A differenza del sacrificio di una creatura per Rescue from the Underworld, la perdita di vita del Thoughtseize è parte della sua risoluzione e non un costo addizionale da pagare quando viene lanciato. Quando una magia viene neutralizzata, non viene applicato alcuno dei suoi effetti, quindi il totale dei tuoi punti vita rimarrà invariato.




Q: Posso neutralizzare una mia magia con Swan Song per ottenere la pedina?

A: Certamente! Swan Song può bersagliare qualsiasi incantesimo, istantaneo o stregoneria e non impone alcuna restrizione sul controllore della magia che sta bersagliando. Se bersagli una tua magia, tu sei il controllore della magia e sarai tu a ottenere la pedina Uccello.




Q: Cosa succede se incanto Centaur Battlemaster con Ordeal of Nylea?

A: Le magie Aura sono magie con un singolo bersaglio, pertanto l'Ordeal farà innescare l'abilità di eroismo del Battlemaster. Questo vuol dire che il Battlemaster otterrà tre segnalini +1/+1 e successivamente l'Ordeal si risolverà e si attaccherà al Battlemaster. Naturalmente non sacrificherai immediatamente l'Ordeal: la clausola "se ha tre o più segnalini +1/+1" non è un'abilità innescata di per sè, ma fa parte dell'abilità innescata "Ogniqualvolta la creatura incantata attacca". Quest'abilità non si è ancora innescata, pertanto l'Ordeal rimarrà al suo posto finché questo non accadrà.




Quando si presenta un
problema, devi scacciarlo a
colpi di frusta.
 
Q: Se controllo Whip of Erebos, otterrò il doppio dei punti vita dall'abilità di entrata sul campo di battaglia del Gray Merchant of Asphodel?

A: No. Legame vitale viene applicato solo al danno e il Merchant non sta infliggendo danno con la sua abilità. Sebbene il danno inflitto a un giocatore usualmente provochi la perdita di punti vita, la perdita di punti vita non è la stessa cosa del danno. Solo effetti che utilizzino le parole "infliggere" e "danno" infliggono effettivamente danno.




Q: In un torneo Sealed, cosa debbo fare con le carte del mio pool che però non utilizzo nel mio deck?

A: Conservale! Assieme ad un qualsiasi numero di terre base che puoi richiedere, queste carte costituiscono la sideboard che puoi utilizzare per scambiare le carte con quelle presenti nel tuo main deck tra le differenti partite dei tuoi incontri. Devi solo ricordarti di riportare il deck al suo stato originale che hai registrato nella decklist all'inizio di ogni nuovo incontro.




Q: Posso dare un'occhiata alla sideboard durante una partita?

A: Certamente! Devi solo prestare attenzione a tenere le carte della sideboard fisicamente separate dalle altre carte che stai utilizzando nella partita in corso. Mescolare le carte della sideboard con quelle di una partita in corso può portare a situazioni anomale a cui poi risulta difficile porre rimedio.




Q: Voglio costruire dei deck alternativi dal mio pool di carte del sealed in modo da poter cambiare completamente mazzo tra una partita e un'altra. Posso scrivere le liste di questi mazzi alternativi e far riferimento ad esse durante il cambio di sideboard?

A: Sì, questo è ammesso. Ai giocatori è permesso, tra le partite di un incontro, far riferimento a brevi note che siano state preparate prima che l'incontro abbia avuto inizio.




Q: Devo dire qualcosa se il mio avversario si è scordato di profetizzare grazie alla sua Thassa, God of the Sea?

A: No. L'abilità di profetizzare di Thassa è un'abilità innescata, il che può essere identificato dalla presenza delle parole "Quando", "Ogniqualvolta", "All'inizio di" e "Alla fine di". Siccome l'abilità innescata è controllata dal tuo avversario, non sei obbligato ad assicurarti che venga risolta. Se vuoi che un'abilità innescata venga risolta devi evidenziarlo al tuo avversario o chiamare un arbitro, ma è perfettamente legale non dire assolutamente nulla al riguardo.




Q: Devo dire qualcosa se il mio avversario dimentica di profetizzare a seguito di un Magma Jet?

A: Assolutamente sì! A differenza del profetizzare di Thassa, il profetizzare del Magma Jet non proviene da un'abilità innescata. Le abilità innescate sono i soli elementi del gioco che sono sotto la responsabilità del proprio controllore. Per ogni altro aspetto, sia tu che il tuo avversario condividete la responsabilità di assicurare che il gioco prosegua correttamente. Il profetizzare di Magma Jet non è opzionale e, se ti capita di osservare che il tuo avversario non stia eseguendo la parte obbligatoria di una magia o di un'abilità, ti viene richiesto di evidenziarlo.

(In quest'articolo ulteriori approfondimenti su Thassa e profezie dimenticate. NdT.)




Q: Nell'ultimo turno ho attaccato con una creatura incantata con Ordeal of Nylea. Ho messo un terzo segnalino +1/+1 sulla creatura ma ho dimenticato di sacrificare l'Ordeal. Cosa accade se lo realizzo adesso?

A: Dovresti chiamare l'arbitro, che deciderà sul da farsi. Come abbiamo visto alcune domande fa, mettere un segnalino +1/+1 sulla creatura e sacrificare l'Ordeal è parte della stessa abilità innescata. Siccome hai risolto solo parte di quell'abilità innescata, quest'infrazione non è Abilità Innescata Dimenticata, ma Violazione delle Regole di Gioco. Inoltre, visto che il tuo avversario ha permesso che tu commettessi un'infrazione, lui avrà commesso un'Incapacità a Mantenere lo Stato del Gioco. Le penalità per queste infrazioni sono Ammonizioni; per quanto riguarda il rimedio, sono invece possibili due soluzioni. Se non è troppo distruttivo, l'arbitro può far effettuare un backup del gioco al punto in cui si è verificato l'errore. Se dall'errore, invece, sono state effettuate troppe azioni, allora la Guida alle Procedure per le Infrazioni (IPG) prevede un paio di rimedi parziali, nessuno dei quali risulta applicabile in questo caso: a questo punto l'arbitro dovrebbe lasciare invariato lo stato del gioco.



A proposito di lasciare le cose come sono, è arrivato il momento di lasciarvi. Dando un'occhiata alla pianificazione dei miei articoli, vedo che questo è il mio ultimo articolo per il 2013, quindi colgo l'occasione per augurarvi buone vacanze ed un felice passaggio al 2014: ci vediamo l'anno prossimo!

Carsten Haese




Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.