Articoli
Almanacco IMJ - Luglio 2017
Articolo del 11-8-2017 a cura di Fadda Giampaolo
Fadda Giampaolo

ALMANACCO IMJ

- Luglio 2017 -

 

Sommario


ATTIVAZIONE NON CONFERMATA

Antoine e Nancy stanno giocando a un Grand Prix Standard. Antoine, che controlla tre Cryptbreaker STAPpati, ne TAPpa uno insieme a due paludi, pesca una carta, e segna la perdita di un punto vita sui suoi appunti.
Nancy lo ferma per fargli notare il suo errore e Antoine risponde: "Ops! Volevo pescare una carta ma ho attivato l'abilità sbagliata. Avrei dovuto tappare i miei altri due Zombie invece delle terre. Judge!"
 

Risposta: In questo scenario, sembra esserci un errore antecedente: qualcosa è andato storto nell'attivazione dello Sfondacripta. In ogni caso, NAP non poteva accorgersene prima dell'azione di pescare una carta. AP TAPpando Sfondacripta e due paludi ha fatto una azione legale; l'azione illegale risiede nel pescare una carta invece di scartarne una per finire di pagare il costo dell'abilità dello Sfondacripta. Poiché la prima azione illegale corrisponde a HCE, trattasi di HCE.

Molti di voi hanno sostenuto che l'errore fosse attivare in modo incorretto l'abilità dello Sfondacripta poiché era chiaro che Antoine volesse pescare una carta. Il problema è che nessun altro oltre Antoine poteva saperlo finché l'errore non si è manifestato, cioè il pescare una carta. Se Antoine avesse dichiarato "pesco uno" o "attivo l'abilità che mi permette di pescare" allora l'errore sarebbe stato in quell'istante, ma non è così. Detto ciò, non c'è un errore antecedente il momento dove Antoine pesca una carta.

Antoine riceve un Warning per Errore con Carte Nascoste (Hidden Card Error - HCE)

Per sistemare questo errore, Antoine rivela la sua mano a Nancy che sceglie una carta da rimescolare nella porzione casuale del grimorio di Antoine. Antoine STAPpa il suo Sfondacripta, le due paludi e ricominciano a giocare.


MEMORIA MIMICA MALGESTITA

Albert e Nadege stanno giocando in un PPTQ standard. Vi chiamano al tavolo e Nadege vi spiega che Albert ha giocato Metallic Mimic nel suo precedente turno, che era il suo secondo. Nadege ha giocato una terra nel proprio turno e ha passato, ora Albert ha giocato Depala, Pilot Exemplar e Nadege ha lasciato che si risolvesse. Albert ha messo un segnalino sulla sua Depala, e quando Nadege gli ha chiesto il perché, lui ha indicato il suo Mimic Metallico, a quel punto entrambi si sono accorti che Albert ha dimenticato di nominare un tipo di creatura. Cosa fate?
 

Risposta: Albert riceve un Warning per Violazione delle Regole di Gioco (Game Rules Violation – GRV) e Nadege un Warning per Incapacità a Mantenere Lo Stato di Gioco (Failure to Maintain Game State – FTMGS). Effettuare una scelta adesso per una abilità statica dimenticata é uno dei rimedi disponibili per le GRV, quindi Albert farà una scelta adesso. In aggiunta alla scelta, fate un backup semplice, poiché Depala si è già risolta e non ha preso un segnalino. Riavvolgete la partita fino a quando Depala era in pila, lasciate che Albert faccia la sua scelta per il Mimic, e poi date priorità a Nadege. Depala si risolverà e otterrà un segnalino se Nadege non fa nulla in risposta.
 


FASCIATO E MESSO VIA

Siete arbitro di sala ad un PPTQ sealed e state guardando Allie e Nemo giocare. Allie attacca Nemo con il suo Labyrinth Guardian. Prima della sottofase di danno da combattimento, Nemo lancia Final Reward bersagliando il Guardiano e dicendo: "Esilio il Guardiano prima dei danni". Allie sposta il suo Guardiano in cima alle sue altre carte esiliate e successivamente guarda la sua mano, pensando a quale creatura lanciare dopo il combattimento. Cosa fate?
 

Risposta: Allie ha commesso l'infrazione Errore di Gioco – Abilità Innescata Dimenticata (Game Play Error – Missed Trigger), dimenticandosi di sacrificare il Guardiano del Dedalo prima di lasciare che la Ricompensa Finale di Nemo si risolvesse. Poiché l'innescata del Guardiano del Dedalo è generalmente considerata svantaggiosa, Allie riceve un Warning per l'infrazione. Fermate il gioco e indicate l'innescata dimenticata ai giocatori. Nemo può scegliere di mettere in pila l'innescata adesso, ma essa non farà nulla quando si risolverà.


LA SECONDA PUNTURA FA PIU' MALE

Alan e Nathan stanno giocando in un PPTQ Limited Kaladesh/AEther Revolt. Alan lancia un Foundry Hornet, poi attacca con un Eager Construct su cui c'è un segnalino +1/+1. Nathan controlla a sua volta un Eager Construct, ma sceglie di non bloccare. Durante la sua seconda fase principale, Alan lancia un altro Hornet.
Alan osserva le carte che ha in mano per qualche secondo, poi dice "uhm… credo che… ASPETTA!" e legge di nuovamente il calabrone: "il tuo Costrutto muore." Nathan vi chiama al tavolo e spiega che la prima innescata è persa, visto che non è stata menzionata durante la prima fase principale o il combattimento. Quando chiedete ad Alan, vi dice che aveva dimenticato l'innescata del Calabrone e che non se n'è accorto finché ne ha giocato un altro.
 

Risposta: Anche se a quanto pare Alan ha dimenticato una sua innescata, non ha perso la possibilità di renderla nota, giacché questa è la prima occasione nella quale essa sia rilevante per lo stato del gioco. Trattate l'innescata del primo Calabrone della Fonderia come risolta, e la seconda come fosse ancora in pila, Nathan può rispondere se vuole. Quando la seconda innescata risolverà, il Costrutto Impaziente morirà, se i giocatori non fanno altro. Non c'è infrazione, giacché nessuna innescata è stata mancata.



Revisione: Giorgio Maldarizzi