Articoli
Carta del Mese - Hogaak, Arisen Necropolis
Articolo del 1-7-2019 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Hogaak, Arisen Necropolis

 

Non uscite di casa senza graveyard hate.

 

Dredge è il mazzo Modern che ha beneficiato di più dell’uscita di Modern Horizon. Il trio di carte Hogaak, Arisen Necropolis, Altar of Dementia, Carrion Feeder è stato immediatamente adottato in diverse build. Un mazzo che già prima era Tier1 ha guadagnato esplosività (il mazzo è capace di turni 2 e turni 3 incredibili) e resilienza (molteplici angoli di attacco, mazzo molto difficile da arginare). Qualcuno urla già “Ban! Ban! Ban!” ... aspettiamo e vedremo. Nel frattempo, parliamo di Hogaak.

 

Quando lanciamo Hogaak, come per qualunque magia, dobbiamo applicare questa sequenza di azioni:

1) Announce

2) Choose

3) Target

4) How

5) Legality Check

6) Total

7) Mana  

8) Pay / Played

 

Al punto 1), Hogaak va sulla pila, lasciando la mano o il cimitero. E se c’è Grafdigger's Cage Cage in campo? Come sempre, “you can’t” vince su “you can”, e Hogaak non può essere lanciato.

 

Al punto 2), dovremo occuparci del mana ibrido, e decidere se intendiamo pagare GG, BG o BB. Si noti che, indipendentemente dalla scelta fatta, Hogaak è e rimane multicolore, e tutti gli effetti che interagiscono con le magie multicolore si applicano. Hero of Precinct One genera sempre un token, ad esempio.

 

Al punto 6), stabiliamo il total cost. Supponiamo, al punto 2, di aver scelto BB. Se c’è in campo una cSphere of Resistance, il costo da pagare passa da 5BB a 6BB; se c’è in campo un Jet Medallion, il costo da pagare passa da 5BB a 4BB.

 

Al punto 8), il total cost viene pagato. Non possiamo spendere mana, ma possiamo usare delve, e esiliare una carta dal cimitero per pagare per un mana incolore, e convoke, e tappare una creatura per pagare per un mana incolore o del colore della creatura.

Sottolineiamo, convoke tiene conto del colore della creatura tappata, mentre delve no. Tappare una creatura nera vale come pagare {B}, mentre rimuovere una carta nera dal cimitero vale come pagare {1}.

 

Notiamo che convoke e delve agiscono entrambi sul total cost, determinato al punto 6. Se Hogaak viene a costare un mana in più, dovremo tappare una creatura in più o esiliare una carta in più dal cimitero. Se viene a costare un mana in meno, dovremo tappare una creatura in meno o esiliare una carta in meno dal cimitero. Tutto qui, nessuna interazione troppo strana.

 

Convoke consente di tappare le creature anche se hanno summoning sickness. Risolvere Carrion Feeder e tapparlo per lanciare Hogaak è perfettamente regolare.

 

Non è possibile tappare più creature del dovuto, o esiliare più carte del dovuto (un tempo era possibile, ora non più). Se il total cost di Hogaak è 5BB, il numero di creature tappate più il numero di carte esiliate deve essere esattamente sette.

 

Il divieto di spendere mana per lanciare Hogaak è assoluto. 

Non possiamo spendere mana neppure per pagare un costo alternativo: Fist of Suns non ci consente di lanciare Hogaak pagando WUBRG.

Se esiliamo Hogaak con Hostage Taker, per lanciare Hogaak dobbiamo ricorrere a convoke/delve - Hostage Taker non ci abilita a pagare mana. 

 

Eccezione (per così dire): gli effetti che ci consentono di lanciare magie “senza pagare il costo di mana” ci consentono di lanciare Hogaak “for free”. Esempi: Aetherworks Marvel, Electrodominance, Omniscience. Con tutte queste carte, è possibile lanciare Hogaak pagando zero.

 

Possiamo tappare Wild Cantor per convoke, e poi sacrificarla ed esiliarla dal cimitero per Delve? No, non è possibile.

Se sacrifichiamo Wild Cantor al passo 7, arriviamo al passo 8 con Wild Cantor nel cimitero, non in campo, e quindi non potremo tapparla.

Se non sacrifichiamo Wild Cantor al passo 7, arriviamo al passo 8 con Wild Cantor in campo, e abbiamo perso l’opportunità di sacrificarla - non possiamo farlo nel passo 8, dopo averla tappata. 

 

Un semplice trick legale è invece tappare una creatura per convoke, e quando Hogaak è sulla pila in attesa di risolversi, sacrificare la creatura tappata a Altar of Dementia senza passare priorità. Se tappiamo Hogaak per lanciare un secondo Hogaak, vorremo sacrificare quello tappato prima che il secondo entri in campo - altrimenti la “legend rule” ci obbligherà a mettere nel cimitero una delle due creature, prima di qualunque altra cosa.