Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Dicembre 2008
Articolo del 1-1-2009 a cura di Candini Stefano
Candini Stefano

Lista DCI – DICEMBRE 2008
Articolo del: 01-01-2009 - Di: Stefano Candini (L2)
 
Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.
Mystic veil e Vedalken Orrery
Se controllo un Vedalken Orrey e nel mio mantenimento decido di giocare Mystic Veil dovrò specificare quale modo intendo usare per giocare Mystic Veil. Questo perché se viene giocato tramite l’abilità del Vedalken Orrery il Mystic Veil, anche se viene giocato come istantaneo, non guadagnerà Substance e non dovrà essere sacrificato alla fine del turno. Se invece uso l’abilità del Veil allora tutto il testo verrà applicato e verrà sacrificato.
Snakeform e Morph
Se ho una carta a faccia in giù con morph e gioco e risolvo su di essa Snakeform, la creatura diventerà un 1/1 serpente verde senza abilità fino alla fine del turno. Non si potrà quindi usare l’abilità di morph per girarla a faccia in su.
Chalice of the Void e Replicate
Se ho in gioco un Chalice of the Void e gioco una magia con Replicate che corrisponde al costo scelto per il calice, le copie create dall’abilità di Replicate non verranno influenzate e non faranno innescare l’abilità del Calice, perché l’abilità del Calice si innesca quando una magia viene GIOCATA, replicare mette le copie direttamente sullo stack, quindi non sono giocate.
Morph e oggetti rimossi dal gioco
Se controllo una creatura con morph a faccia in giù che non è una creatura se girata a faccia in su (ad esempio Lumithread Field) e questa viene rimosso dal gioco, non potrò usare un Desiderio Vivente per sceglierla come creatura rimossa dal gioco, questo perché quando la creatura con morph lascia il gioco viene rimossa a faccia in su è torna ad essere un incantesimo.
Sower of Temptation e Makeshift Mannequin
Ho una Sower of temptation nel cimitero, il mio avversario anima un Treetop Village (Villaggio Arboricolo). Gioco un Makeshift Mannequin bersagliando la Sower nel cimitero e scelgo il Treetop Village come bersaglio dell’abilità di entrata in gioco della Sower. Alla fine del turno il controllo del Treetop Village non cambierà per effetto del suo cambiamento di tipo. Il tipo è rilevante solo quando scelgo i bersagli e lo risolvo in questo caso (202.2a), quindi rimarrà sotto il mio controllo fino a che la Sower rimarrà in gioco.