Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Febbraio 2009
Articolo del 1-3-2009 a cura di Candini Stefano Simone Luca
Candini Stefano
Simone Luca

Q: Thornling possiede un’abilità che dice: ": Thornling is indestructible this turn." Quando termina questo effetto? Dura anche nel clean up step o più a lungo non avendo il template "until end of turn" ?
A: "This turn" equivale a "until end of turn". Thornling è indistruttibile durante l’end of turn step ma non durante il clean up.

 

Q: Cosa succede se una carta cerca di modificare l’hand size di un giocatore che non ha un maximum hand size? Per esempio, cosa succede se Gnat Miser entra in gioco sotto il tuo controllo e l’avversario controlla una Reliquary Tower?
A: Il giocatore continua a non avere maximum hand size. Nel caso in cui, invece, 2 effetti tentano di impostare il maximum hand size ad un valore preciso, tali effetti vengono applicati in ordine di time stamp. Se viene giocata Null Profusion con Reliquary Tower in gioco, il maximum hand size del giocatore viene settato a 2 per effetto di Null Profusion (l’ultimo in ordine temporale).

 

Q: Se in una partita multiplayer controllo Nyxathid e il giocatore che ho scelto muore, quali sono i valori di forza e costituzione di Nyxathid?
A: Direttamente dalle FAQ di Conflux per Nyxathid:
* In una partita multi giocatore, se il giocatore scelto lascia il gioco, la seconda abilità di Nyxathid semplicemente non fa nulla.
Quindi, in questo caso, Nyxathid è un 7/7 (a meno di altri effetti che influenzano forza e costituzione).

 

Q: Se controllo Magus of the Arena e Rings of Brighthearth, posso attivare l’abilità del Magus e copiarla con iI Rings? In tal caso chi deve scegliere il bersaglio della seconda abilità. Sono io ma devo mantenere lo stesso avversario (come per Evangelize e Shunt), è l’avversario, oppure posso addirittura cambiare avversario in caso di partita multiplayer?
A: La scelta è tua ma bisogna mantenere i vincoli sull’avversario in quanto non si ha la possibilità di cambiare tale scelta. Inoltre bisogna ricordare che un’abilità non può fare nulla ad un bersaglio illegale e che un bersaglio illegale non può fare alcuna azione. Quindi, nel caso in cui entrambe le abilità avessero come bersaglio il Magus, se il Magus fosse ucciso dalla risoluzione della copia, l’abilità originale non farebbe nulla.

 

Q: Player A ha un 6/6 senza abilità e un Gustrider Exuberant in gioco. Il giocatore B gioca Branching Bolt scegliendo entrambe le creature come targets. In risposta il giocatore A usa l’abilità attivata del Gustrider Exuberant. Dopo la sua risoluzione il Branching Bolt in pila sta bersagliando il 6/6 come creatura senza volare, anche se adesso ha volare. Il bolt viene neutralizzato in risoluzione?
A: Si, i bersagli sono stati scelti mentre la magia viene giocata con le relative modalità e non possono essere mescolati in un secondo tempo. In questo caso, nessuno dei target rientra nelle restrizioni dello spell. Essendo tutti i bersagli dichiarati non più validi per le rispettive condizioni, la magia è neutralizzata in risoluzione.

 

Q: Il giocatore A ha Progenitus in gioco e attacca. Il giocatore B gioca Mirrorweave bersagliando un Silvergill Adept e blocca Progenitus. Dopo aver risolto i danni, Progenitus va nel cimitero?
A: Si, l’effetto di sostituzione di Progenitus modifica l’azione di andare nel cimitero dal gioco. Per fare ciò, deve esistere dalla zona di partenza. Poichè non esiste a causa del Mirrorweave, non può essere applicato.

 

Q: Quando attivo l’abilità Cylian Sunsinger si fa riferimento a creature con lo stesso nome o che si chiamano Cylian Sunsinger? Se ho in gioco 2 Llanowar Elves e un Cylian Sunsinger, quando attivo l’abilità di quest’ultimo i miei elfi prendono +3/+3 avendo 2 creature con lo stesso nome?
A: Cylian Sunsinger dice "the same name as _it_". Questo di solito significa altre creature chiamate Cylian Sunsinger. Nel caso precedente gli elfi non prenderanno +3/+3.
Bisogna specificare che l’abilità si riferisce al nome della carta nel momento in cui l’abilità risolve. Quindi, se si attiva l’abilità del Cylian Sunsinger e in risposta si gioca Mirrorweave bersagliando un Grizzly Bear, nel momento in cui l’abilitò del Cylian Sunsinger resolve il nome della carta è Grizzly Bear. In questo scenario, tutte le creature prenderanno +3/+3.

 

Q: Mentre l’abilità Ninjutsu è in pila, la carta è ancora in mano o va sullo stack? Posso attivare 2 volte l’abilità Ninjutsu riprendendo in mano 2 differenti creature attaccanti? Anche nel caso la prima fallisca?
A: Poichè Ninjutsu è un’abilità attivata, soltanto l’abilità va in pila mentre la carta viene rivelata e resta nella mano. Di conseguenza è possibile attivare tale abilità più volte fino a quando la carta resta in mano (nessuna abilità di Ninjutsu si è ancora risolta) pagandone ogni volta i costi di mana e riprendendo in mano una creatura attaccante non bloccata.

CR 502.43a. Ninjutsu is an activated ability that functions only while the card with ninjutsu is in a player's hand. "Ninjutsu [cost]" means "[Cost], Reveal this card from your hand, Return an unblocked creature you control to its owner's hand: Put this card into play from your hand tapped and attacking."

  

Q: Se controllo solo un Devoted Druid con un segnalino -1/-1 (quindi risulta essere un -1/1) e un 10/2 Nova Chaser, posso attivare il mio Mosswort Bridge? Nello stesso scenario, quanti danni farebbe Soulblast?
A: Come riportato dal paragrafo seguente delle CR, nel caso dello scenario precedente la somma della forza delle creature controllate è 9. Questo è il numero di danni che verrebbe inflitto da Soulblast e, essendo minore di 10, non permette l’attivazione del Mosswort Bridge. Visto che in entrambi i casi si parla della forza delle creature controllate, non è possibile utilizzare solo le caratteristiche di un sotto insieme di creature.

CR 104.1b. It's possible for a game value, such as a creature's power, to be less than zero. If a calculation or comparison that would determine the result of an effect needs to use a negative value, it does so. [... etc]

  

Q: Se un giocatore controlla sia una creatura tappata che una creatura stappata e l’avversario gioca Stoic Angel, può il giocatore decidere di non stappare la creatura tappata?
A: No, il giocatore è obbligato a stappare la creatura. Stoic Angel dice che si può stappare una sola creatura ma la sottofase di stap è obbligatoria. Inoltre non si può decidere di stappare una creatura già stappata

 

Q: Se un giocatore controlla un Grizzly Bear equipaggiato con Whispersilk Cloak e l’avversario gioca un Sudden Spoiling, l’orso ha Shroud?
A: Sia Whispersilk Cloak sia Sudden Spoiling generano effetti continui che si applicano nel Layer 5. Di conseguenza, per vedere se l’orso ha shroud, applichiamo gli effetti in ordine di timestamp. In questo caso l’orso non ha shroud. Bisogna ricordare che il timestamp di un equipaggiamento viene aggiornato ogni volta che la creatura viene nuovamente equipaggiata. Nel nostro caso, se Sudden Spoiling rimuove l’abilità shroud, si avrà la possibilità di riequipaggiare l’orso e quindi avere un nuovo timestamp, ridando shroud all’orso. In situazioni normali, l’orso avrebbe sempre shroud e non potrebbe essere bersaglio dell’abilità equipaggiare.