Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Marzo 2009
Articolo del 1-4-2009 a cura di Candini Stefano Simone Luca
Candini Stefano
Simone Luca

Q: Il giocatore A ha in gioco Upwelling. Durante il turno del giocatore B, A gioca un Summoner Pact. B quindi gioca e attiva Mindslaver. Alla fine del turno del giocatore B, A attinge mana. Può B, mentre controlla il turno di A decidere di non pagare il mantenimento del patto anche se A ha il mana nel pool necessario per pagare?
A: B non può scegliere se pagare o meno il patto. L'abilità innescata del patto non ha la parola may e quindi va eseguita se possibile. Avendo A il mana nel Pool, B "consiglierà" di pagare il patto. Se il mana nel pool non ci fosse stato, però, B non sarebbe stato obbligato a "consigliare" di attivare mana abilities per pagare il patto. Se il mana c'è, non si può decidere di non pagare, ma si può evitare di avere il mana necessario per il pagamento.

 

Q: Cosa succede se una terra con hideway è distrutta? il giocatore può ancora vedere la carta rimossa? In caso la terra avesse cambiato controllore, chi può vedere la carta rimossa?

502.75a. Hideaway represents a static ability and a triggered ability.
"Hideaway" means "This permanent comes into play tapped" and "When this permanent comes into play, look at the top four cards of your library. Remove one of them from the game face down and put the rest on the bottom of your library in any order. As long as that card remains removed from the game, it may be looked at by any player who has controlled this permanent."

Ma dalle FAQ di Lorwin:
"* If the land with hideaway leaves play, no one can look at the removed card anymore."
A: La FAQ è corretta anche se la motivazione è molto sottile. Poichè Hideways dice "any player who has controlled this land", tale valore non può essere determinato quando l'abilità risolve. Invece va valutato chi ha controllato precedentemente la terra ogni volta che viene applicato il Continuous Effect, trattando questa abilità in modo simile ad una static ability (anche se non lo è). Come per le Static Abilities, non possiamo usare le Last Known Information cosi, se la terrà non è in gioco, non si possono determinare i suoi precedenti controllori. Quindi, se la terra non è in gioco, nessuno può guardare la carta rimossa.

 

Q: Com'è la modalità corretta per la risoluzione del New Frontiers? Uno dei 2 giocatori ha la possibilità di vedere le terre scelte dall'avversario prima di scegliere le proprie?
A: No. L'APNAP (active-player-non-active-player) viene utilizzato per determinare chi vuole eseguire la ricerca, poi entrambi i giocatori scelgono, senza rivelare le terre che vogliono mettere in gioco. Il numero di terre cercate è pubblico ma non il nome delle carte essendo, durante la risoluzione della magia, ancora in una zona privata (il mazzo). Quando entrambi hanno concluso la ricerca, le terre vengono messe tutte in gioco contemporaneamente.

 

Q: L'abilità di General Jarkeld può ignorare i requisiti dei blocchi? Per esempio, posso far bloccare da una creatura blu, una creatura con Fear?
A: Sì. Protection e altre abilità evasive come il Fear sono rilevanti solo durante la dichiarazione dei blocchi. L'abilità del Generale semplicemente fa diventare le creature bloccanti. Quindi una creatura blu potrà bloccare una creatura con Fear e un goblin rosso potrà bloccare un cavaliere con Protection from Red.
Un discorso simile va fatto per il Sorrow's Path che, a differenza del Generale, definisce nella sua abilità il vincolo che i blocchi siano legali dopo lo scambio. Per questo motivo, Sorrow's Path non permette gli stessi blocchi del Generale come, ad esempio, una creatura blu che blocca uno zombie con Fear.

 

Q: Text-changing effects, come il Mind Bend, possono modificare il tipo di terra base?
Il Gatherer per Mind Bend ha una nota:

10/4/2004 It can be used to change a land's type from one basic land type to another. For example, a Forest can be changed to an Island so it produces blue mana.

A: Si, può essere fatto. Il testo che viene modificato è tutto quello sulla carta che viene effettivamente utilizzato come tipo di terra base. Quindi nella linea del tipo si può modificare Montagna con Foresta dando un tipo di mana differente.
Da ricordare che la modifica di testo si applica solo alle parole che vengono usate per identificare un tipo di terra e non quelle che fanno parte dei nomi delle carte. Per esempio se trasformiamo in Foresta la parola Montagna nella Mountain Goat, avremo sempre una Mountain Goat che possiede però l'abilità Forestwalk e non più Mountainwalk.

 

Q: Se ho in gioco un Mana Reflection e attivo un Doubling Cube con, per esempio, mana in pool dopo aver pagato l'attivazione del cubo, il mana viene triplicato o quadruplicato?
Dopo che l'abilità del cubo si sarà risolta avrò:
1)
2)
3)
A: la risposta corretta è la numero 2, ovvero (il triplo di quello che hai, non il doppio)
L' abilità del Cubo è un'abilità di mana che vuole aggiungere al mana pool una quantità di mana pari a quello attualmente presente. Quindi l'abilità del cubo vuole aggiungere al mana pool . Questa quantità, per effetto di sostituzione del Mana Reflection, viene raddoppiata aggiungendo quindi a quanto già presente. La somma è quindi .

 

Q: In gioco sono presenti un Birds of Paradise e una Figure of Destiny e il giocatore attivo gioca Mirrorweave bersagliando il Figure. A questo punto, dopo che Mirrorweave si è risolta, il giocatore attivo usa l'abilità del Figure of Destiny/Birds of paradise per trasformarlo in 2/2 >> 4/4 >> 8/8.
La domanda è: una volta che l'effetto di Mirrorweave è concluso, quali sono la forza e la costituzione del Bird?
A: La risposta è un Bird of Paradise 8/8 con volare e first strike poichè gli effetti continui generate dalle abilità della Figure of Destiny non terminano alla fine del turno. Inoltre il controllo del tipo viene eseguito esclusivamente quando l'abilità risolve.

 

Q: Quando gioco Torrent of Souls facendo tornare un Broodmate Dragon in gioco, il token drago guadagna +2/+0 e haste?
A: Assumendo che si paghi R per giocare il Torrent, la risposta è no. Quando il Torrent risolve, il Drago viene messo in gioco e l'abilità innescata di mettere il token si innesca (ma andrà in pila appena prima che un giocatore riceva la priorità). Si continua a risolvere il Torrent e tutte le creature che controlli, inclusa quella tornata con il Torrent, prenderanno +2/+0 e haste fino a fine turno. Al termina della risoluzione del Torrent, l'abilità del drago viene messa in pila. Quando l'abilità resolve, il Token viene messo in gioco.

 

Q: Se rimuovo Spike Weaver con 1 segnalino +1/+1 su di esso dal gioco con l'abilità di Tawnos's Coffin e, più tardi, stappo la Coffin, con quanti segnalini tornerà in gioco lo Spike?
A: Lo Spike rientrerà in gioco con il segnalino che aveva e la sua comes into play si applicherà dandogli altri 3 segnalini.

 

Q: Se un giocatore gioca Nourishing Shoal rimuovendo dal gioco Autochthon Wurm, posso neutralizzarlo utilizzando Spell Snare?
A: Ci sono 2 regole da prendere in considerazione per questa domanda:

CR203.3b. When calculating the converted mana cost of an object with an {X} in its mana cost, X is treated as 0 while the object is not on the stack, and X is treated as the number chosen for it while the object is on the stack.

CR 409.1b, invece, specifica i dettagli relative agli alternative cost. In particolare giocare una magia che contiene un valore X nel suo costo di lancio con un costo alternativo, non altera il valore di X scelto mentre la magia è in pila.
Di conseguenza il costo di mana convertito dello Shoal della domanda è 17, troppo grande per lo Spell Snare.

 

Q: Player A attacca con un Boggart Ram-Gang e il Player B blocca con Reveillark.
Il danno da combattimento viene applicato e risolto. Per Wither, il Boggart infligge danno sotto forma di segnalini -1/-1. Entrambe le creature finiscono nel cimitero. Posso, a questo punto, utilizzare l'abilità innescata di Reveillark per riprenderlo, visto che le last Known Information mi dicono che è un 1/0?

CR 413.2a. "If the source of an ability has left the zone it was in, its last known information is used during this process."

A: Le last Known Information vengono usate per determinare le caratteristiche di un permanente che era, ma non è più, in gioco. L'abilità di Reveillark non bersaglia un permanente ma una CARTA creatura in un cimitero e, tale carta, non ha mai avuto dei segnalini. Quindi le LKI non sono prese in considerazione.

 

Q: Cosa succede se stappo le Vedalken Shackles in risposta all'attivazione della loro abilità e le attivo nuovamente con un altro bersaglio?
A: Il giocatore non guadagna il controllo del primo bersaglio neanche temporaneamente ma guadagna direttamente il controllo del secondo bersaglio. Questo perchè l'effetto generato dalla prima attivazione delle catene avrebbe una durata inferiore a 0. In tal caso, l'effetto non ha luogo.

 

Q: Cosa succede se attivo Vedalken Shackles bersagliando una Mutavault animata?
A: Il giocatore mantiene il controllo della Mutavault anche nei turni successivi finchè le shakles restano tappate.

 

Q: Se più creature sono rimosse con Astral Slide, qual'è l'ordine di ingresso alla fine del turno?
A: Le abilità innescate sono controllate dal giocatore che controllava Astral Slide quando la carta è stata ciclata. Tutte le abilità innescate andranno in pila contemporaneamente e sarà quindi il loro controllore a decidere in che ordine metterle in pila.

 

Q: Se una creatura è rimossa con Astral Slide durante lo step di fine turno, quando rientra?
A: L'abilità innescata andrà in pila all'inizio del successivo step di fine turno.

 

Q: Se Force of Will bersaglia una magia e, in risposta, la magia bersagliata viene neutralizzata, Force of Will è considerato uno "spell with a single target" per la Misdirection?
A: Per la Misdirection la Force of Will è sempre uno "spell with a single target" poichè nel testo della Force of Will la parola target compare soltanto una volta. Questo anche se il bersaglio dovesse risultare illegale in risoluzione.