Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Maggio 2009
Articolo del 1-6-2009 a cura di Simone Luca
Simone Luca

Q: In una partita multiplayer, Io controllo un Tainted Sigil. Più giocatori perdono vite dutrante il corso del mio turno, provocando ad un giocatore la perdita della partita e di conseguenza l'uscita dal gioco. Io rompo il sigillo e guadagno un totale di punti vita pari al totale delle vite perse da tutti I giocatori questo turno. Devo contare anche la perdita di vita del giocatore che non fa più parte della partita?
A: Si. Il sigillo non usa le Last Known Information ma si chiede che cosa sia successo precedentemente in quel turno.



Q: In una partita multiplayer, attacco uno dei miei avversari rimasti con un
Prickly Boggart. Non viene bloccato ed infligge danno a quell'avversario, facendogli perdere la partita. Posso giocare Morsel Theft utilizzando il suo costo di prowl nella mia seconda main phase?
A: Si, non stiamo usando le Last Known Information poichè non ci stiamo chiedendo quale sia la situazione attuale del giocatore ma solo se abbiamo inflitto del danno a un giocatore.



Q: Per l'abilità innescata di Nemesis of Reason, quando è necessario decidere il giocatore a cui mettere le dieci carte nel cimitero? Quando l'abilità va in pila oppure quando si risolve?
A: La CR 409.1 non si applica e quindi viene utilizzata la CR 413.2c che dice che tale scelta viene fatta in risoluzione. In questo modo il giocatore in difesa non potrà decidere di rispondere a seconda della scelta effettuata. Può invece rispondere prima, quando l'abilità è ancora in pila (prima che la scelta venga effettuata).



Q: Quando vengono scelti i bersagli di Vengeful Rebirth? In particolare, quando viene scelto il secondo bersaglio? Quando dichiaro la magia e quindi allo stesso momento in cui dichiaro il primo bersaglio, oppure mentre risolvo la spell? Non sono sicuro poichè Vengeful Rebirth ha la "if cause". Se fosse scritta come Soul's Fire, capirei che entrambi i bersagli vanno scelti durante la dichiarazione della spell.
A: Ogni volta che una magia usa la parola "target", tale bersaglio va sempre deciso durante la dichiarazione della spell, anche se tale target potrebbe risultare irrilevante durante la risoluzione. Le FAQ descrivono cosa succede in caso in cui uno o entrambi i bersagli non siano validi. L'unica eccezione si ha quando la risoluzione di una magia crea un'abilità innescata con un target. In tal caso, il bersaglio dell'abilità non va deciso fino a quando l'abilità stessa non viene messa in pila. Esempi di questo caso sono Cry of Contrition and Tower Above.



Q: Quando Humility è in gioco, gli effetti di tipo "as it comes into play" come il Meddling Mage vengono applicati? E gli effetti di copia come il Clone?
A: Humility ha effetto soltanto sulle creature, e carte che sono creature una volta in gioco.
Le abilità "as comes into play" generano effetti di sostituzione che modificano il modo di entrare in gioco della carta. Ciò significa che la carta non è ancora in gioco nel momento in cui gli effetti di sostituzione vengono applicati e quindi Humility non è rilevante.
Di conseguenza si può scegliere una carta per il Meddling Mage sebbene, finchè Humility resta in gioco, tale carta può essere giocata, poichè l'abilità statica del Meddling viene rimossa.
Clone è una carta un pò particolare in quanto Humility non previene la scelta della creatura da copiare e non si applica fino al Layer 5 (gli effetti di copia si applicano nel Layer 1).



Q: Quando Sen Triplets è in gioco e la sua triggered ability è attiva, l'avversario può attivare le abilità di mana?
A: No. Sen Triplets non specifica che le mana ability possono essere utilizzate e, di conseguenza, sono anch'esse bloccate.



Q: L'effetto generato dalla prima abilità del Heartmender viene fissato quando l'abilità va in stack o quando risolve? Vorrei mettere in stack l'abilità e poi sacrificarlo per un'altra abilità. A questo punto dovrebbe tornare in gioco con un -1/-1 per il persist e, quando la sua abilità risolve, il -1/-1 che ha per il persist dovrebbe essere rimosso. Corretto?
A: L'abilità non ha bersagli e, di conseguenza, il tutto viene determinato in risoluzione. La giocata descritta nella domanda è perfettamente legale e il segnalino di persist verrà rimosso durante la risoluzione dell'abilità.



Q: Il giocatore A controlla Wall of Reverence e Plumeveil. Alla fine del suo turno decide come bersaglio del Wall of Reverence il suo Plumeveil. Con l'abilità in pila, il giocatore B distrugge Plumeveil. Il giocatore A guadagna le vite o no?
A: Il giocatore non guadagnerà le vite in quanto l'abilità ha un unico bersaglio che non è più valido durante la risoluzione. Quindi l'abilità è neutalizzata in risoluzione.



Q: Può una creatura non nera con Protection from Everything ricevere un segnalino dall'abilità della Midnight Banshee?
A: Si poichè l'abilità della banshee non ha bersagli e la protezione non interagisce con i segnalini.
Protection from "X" significa:

  • non può essere bersagliato da sorgenti X
  • non può essere bloccato da X
  • non può essere incantato / equipaggiato / fortificato da oggetti con X
  • non può essere danneggiato da fonti con X