Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Giocare e mettere in pila
Articolo del 8-6-2006 a cura di Manfredini Sandro
Manfredini Sandro

“Posso giocare un Counterspell per impedire ad una creatura giocata con ninjutsu di entrare in gioco?”
“Se uso il Forbidden Orchard, il mio Scaled Hulk si pompa?”
“Posso giocare Orim’s Chant in risposta ad un Mind’s Desire per impedire alle copie create dall’abilità Storm di risolversi?”
“Chalice of the Void può neutralizzare la copia di una magia creata da Fork?”
“Se copio una stregoneria Arcano con Mirari, quanti segnalini ki metto sul mio Blademane Baku?”
“Pyrostatic Pillar ha effetto sulle copie giocate da un Isochron Scepter?”
“Se in gioco c’è Mana Maze e gioco un Reversal of Fortune, posso copiare una magia rossa?”

(Testi delle carte e definizioni delle abilità alla fine dell’articolo)


La chiave per dare una risposta a queste domande è la differenza tra “giocare” e “mettere in gioco” o “mettere in pila”.
In Magic, “giocare” (“play” in inglese) ha un significato preciso. Si può giocare una magia, una abilità attivata, una terra o una abilità di mana; tutte le altre cose (abilità innescate, effetti continui, effetti basati sullo stato...) non vengono giocate, ma semplicemente accadono.
Giocare una magia o abilità significa:

1. annunciarla e metterla in pila;
2. scegliere il modo (se la magia o l’abilità è modale);
3. determinare i costi variabili (ad esempio quanto vale una X nel costo di mana);
4. decidere se pagare i costi addizionali, alternativi o speciali (ad esempio i costi di buyback o di kicker);
5. scegliere i bersagli e come la magia o l’abilità li influenza;
6. determinare il costo totale (sommando anche i costi aggiuntivi e sottraendo le riduzioni imposte da altri effetti) e pagarlo.

Giocare una terra significa: annunciare e mettere in gioco una terra scelta dalla mano.
Giocare un’abilità di mana significa: annunciarla, pagarne i costi e risolverla immediatamente.

Diverso è “mettere in gioco” (“put into play”) o “mettere in pila” (“put onto the stack”).
Se un’istruzione dice di mettere in gioco un permanente, il permanente semplicemente passa dalla zona in cui si trova alla zona di gioco senza passare dalla pila.
Se un’istruzione dice di mettere in pila una magia, la magia va in pila senza compiere le azioni 1-6 di cui sopra (anche se alcune abilità e carte permettono esplicitamente alcune scelte).
L’abilità ninjutsu permette di “mettere in gioco” una creatura al costo di riprendere in mano una creatura attaccante (e pagando eventuali altri costi). La creatura non è considerata “giocata”. L’unica cosa che va in pila è l’abilità ninjutsu che risolvendosi “metterà in gioco” la creatura. In particolare, nessun tipo di neutralizzazione può essere giocato per impedire che la creatura entri in gioco: si dovrebbe invece neutralizzare l’abilità Ninjutsu (con Stifle ad esempio).
Allo stesso modo, l’abilità del Forbidden Orchard “mette in gioco” degli Spiriti. Gli spiriti non vengono “giocati” e quindi non attivano abilità come quella dello Scaled Hulk che si attivano quando uno Spirito viene “giocato”.
L’abilità storm e altre carte come Fork o Mirari, “mettono in pila” copie di magie. Queste copie non sono giocate (anche se è permesso scegliere i bersagli per le copie). Ricordiamo che le copie di carte o magie in pila sono a loro volta delle magie.
L’abilità storm si innesca quando una magia con storm viene “giocata”: l’abilità va in pila e, quando si risolverà, “metterà in pila” tante copie della magia con storm quante magie sono state “giocate” nel turno in corso prima di essa.
Se “giocate” una magia con storm e nel turno sono state “giocate” altre tre magie prima di questa, allora, quando l’abilità storm viene risolta, “metterà in pila” tre copie della magia con storm. Anche le copie hanno l’abilità storm, che però non si innescherà poiché le copie non sono state “giocate” ma solo “messe in pila”. Se subito dopo si “gioca” un’altra magia con storm, l’abilità “metterà in pila” quattro copie, non sette.
Per questo Orim’s Chant, che impedisce ad un giocatore di “giocare” magie, non può impedire che le copie create dall’abilità storm vadano in pila e si risolvano: è inutile giocare Orim’s Chant in risposta a un Tendrils of Agony, ma sarà efficace contro un Mind’s Desire perchè le carte rimosse dal gioco non potranno essere “giocate”.
Per lo stesso motivo, Chalice of the Void non influenzerà una magia copiata da Fork, e il Blademane Baku non prenderà segnalini per una copia di una magia Arcana creata da Mirari.
Ci sono poi carte come Isochron Scepter e Reversal of Fortune che creano copie di magie ma richiedono che le copie siano “giocate” normalmente seguendo i passi 1-6 di sopra (magari sostituendone alcuni, di solito il 6). Queste copie dunque sono considerate “giocate” e non solo “messe in pila”.
Per questo, il Pyrostatic Pillar farà 2 danni al giocatore che attiva l’Isochron Scepter e, con Mana Maze in gioco, non si può scegliere di copiare una carta rossa risolvendo Reversal of Fortune (sempre che Reversal of Fortune o un’altra carta rossa sia l’ultima magia “giocata”)

Comprehensive Rules
[502.43] Ninjutsu

[502.43a]
Ninjutsu is an activated ability that functions only while the card with ninjutsu is in a player’s hand. “Ninjutsu [cost]” means “[Cost], Reveal this card from your hand, Return an unblocked creature you control to its owner’s hand: Put this card into play from your hand tapped and attacking.”

[502.43b]
The card with ninjutsu remains revealed from the time the ability is announced until the ability leaves the stack.

[502.43c]
A ninjutsu ability may be played only while a creature in play is unblocked (see rule [309.2f]). The creature with ninjutsu is put into play unblocked. It will be attacking the same player as the creature that was returned to its owner’s hand.


[502.30] Storm

[502.30a]
Storm is a triggered ability that functions while the spell is on the stack. “Storm” means “When you play this spell, put a copy of it onto the stack for each other spell that was played before it this turn. If the spell has any targets, you may choose new targets for any number of the copies.”


[200.5]
A spell is a card, or copy of a spell or card, that’s on the stack. (See rule [213], “Spells.”)

Oracle text
Blademane Baku
Creature - Spirit
1/1

Whenever you play a Spirit or Arcane spell, you may put a ki counter on Blademane Baku.
, Remove X ki counters from Blademane Baku: For each counter removed, Blademane Baku gets +2/+0 until end of turn.


Chalice of the Void
Artifact

Chalice of the Void comes into play with X charge counters on it.
Whenever a player plays a spell with converted mana cost equal to the number of charge counters on Chalice of the Void, counter that spell.


Forbidden Orchard
Land

: Add one mana of any color to your mana pool.
Whenever you tap Forbidden Orchard for mana, put a 1/1 colorless Spirit creature token into play under target opponent’s control.


Fork
Instant

Put a copy of target instant or sorcery spell onto the stack, except that it copies Fork’s color and you may choose new targets for the copy.


Isochron Scepter
Artifact

Imprint - When Isochron Scepter comes into play, you may remove an instant card with converted mana cost 2 or less in your hand from the game. (The removed card is imprinted on this artifact.)
, : You may copy the imprinted instant card and play the copy without paying its mana cost.


Mana Maze
Enchantment

Players can’t play spells that share a color with the spell last played this turn.


Mind’s Desire
Sorcery

Shuffle your library. Then remove the top card of your library from the game. Until end of turn, you may play it as though it were in your hand without paying its mana cost. (If it has in its mana cost, X is 0.)
Storm (When you play this spell, copy it for each spell played before it this turn.)


Mirari
Legendary Artifact

Whenever you play an instant or sorcery spell, you may pay . If you do, put a copy of that spell onto the stack. You may choose new targets for that copy.


Orim’s Chant
Instant

Kicker (You may pay an additional as you play this spell.)
Target player can’t play spells this turn.
If the kicker cost was paid, creatures can’t attack this turn.


Panoptic Mirror
Artifact

Imprint - , : You may remove an instant or sorcery card with converted mana cost X in your hand from the game. (That card is imprinted on this artifact.)
At the beginning of your upkeep, you may copy an imprinted instant or sorcery card and play the copy without paying its mana cost.


Pyrostatic Pillar
Enchantment

Whenever a player plays a spell with converted mana cost 3 or less, Pyrostatic Pillar deals 2 damage to that player.


Quirion Dryad
Creature – Dryad
1/1

Whenever you play a white, blue, black, or red spell, put a +1/+1 counter on Quirion Dryad.


Reversal of Fortune
Sorcery

Target opponent reveals his or her hand. You may copy an instant or sorcery card in it and play the copy without paying its mana cost.


Scaled Hulk
Creature - Spirit
4/4

Whenever you play a Spirit or Arcane spell, Scaled Hulk gets +2/+2 until end of turn.