Articoli
Candini Stefano
Simone Luca
Responsabile: Candini Stefano
Responsabile: Simone Luca

Riassunti delle migliori discussioni su regole e regolamenti dalla mailing list internazionale MTGRULES.


    Seleziona la pagina di archivio

    DCI: Riassunti Regole

    Simone Luca

    Lista DCI Regole - Maggio 2013

    Q: Come interagiscono Possibility Storm e Zoetic Cavern giocata con morph? Credo che il controllore di Possibility Storm riceva una creatura in quanto fa riferimento alla magia e non alla carta. Di conseguenza vengono usate le last known information. A: Il giocatore cercherà una creatura. Muovere un oggetto e fare qualche azione basata su tale oggetto è un'operazione frequente. In questi casi la regola è che si sta guardando l'oggetto com'era nella zona precedente, a meno che non abbia sens ...Continua a leggere

    Articolo del 21-6-2013 a cura di - Simone Luca

    DCI: Riassunti Regole

    Simone Luca

    Lista DCI Regole - Aprile 2013

    Q: Loxodon Gatekeeper dice "Artifacts, creatures, and lands your opponents control enter the battlefield tapped." mentre Kismet dice "Artifacts, creatures, and lands played by your opponents enter the battlefield tapped." Sembra che le 2 abilità interagiscono in modo diverso con l'effetto di Reanimate. Loxodon Gatekeeper fa entrare la creatura rianimata tappata, mentre Kismet no in quanto non è giocato. E' corretto? A: Si, ...Continua a leggere

    Articolo del 14-6-2013 a cura di - Simone Luca

    DCI: Riassunti Regole

    Simone Luca

    Lista DCI Regole - Marzo 2013

    Q: Se gioco Rite of Replication sull'Ulamog, the Infinite Gyre del mio avversario, devo mescolare anche io il mio cimitero nel grimorio? Il Token entra in gioco con tutte le caratteristiche di Ulamog? A: Sì, devi rimescolare il cimitero nel grimorio. Il Rite crea un Token "that's a copy of...". Questa è un'abbreviazione per creare un Token le cui caratteristiche sono quelle del bersaglio della magia. In particolare, non è un effetto ...Continua a leggere

    Articolo del 19-4-2013 a cura di - Simone Luca

    DCI: Riassunti Regole

    Simone Luca

    Lista DCI Regole - Febbraio 2013

    Q: Di seguito, la definizione della state-based action relativa alla distruzione di una creatura che ha subito danni da una fonte con deathtouch: Comprehensive Rules 704.5h. If a creature has toughness greater than 0, and it's been dealt damage by a source with deathtouch since the last time state-based actions were checked, that creature is destroyed. Regeneration can replace this event. Questo significa che, se io attacco con un Typhoid Rats che viene bloccato ...Continua a leggere

    Articolo del 15-3-2013 a cura di - Simone Luca

    DCI: Riassunti Regole

    Simone Luca

    Lista DCI Regole - Gennaio 2013

    Q: A attiva Vanishing per mandare in "phase out" la mia creatura e B gioca in risposta Ray of Command prendendo il controllo della creatura stessa. La creatura cambia controllore e quindi va in "phase out". Quando rientra la creatura e chi la controlla? A: Rientrerà durante la prossima untap step di B, sotto il controllo di A. Un oggetto rientra "phase in" sempre nell'untap step del giocatore che lo controllava quando è andato ...Continua a leggere

    Articolo del 22-2-2013 a cura di - Simone Luca

    DCI: Riassunti Regole

    Simone Luca

    Lista DCI Regole - Dicembre 2012

    Q: Domanda riguardo l'iterazione fra Enchanted Evening and Veiled Sentry. Una delle abilità di cambio di tipo dipende dall'altra oppure l'abilità innescata della Sentry la trasforma in una creatura che non è più un incantesimo? A: Diventerà una creatura che non è più un incantesimo. Non c'è dipendenza fra questi 2 effetti in quanto: 1) L'effetto di Veiled Sentry, una volta creato, non controlla pi&ugrav ...Continua a leggere

    Articolo del 14-1-2013 a cura di - Simone Luca

    DCI: Riassunti Regole

    Simone Luca

    Lista DCI Regole - Novembre 2012

    Q: Vorrei prendere in esame il testo di Rootborn Defences e Azorius Charm Perché nel primo caso le creature che entrano sul campo di battaglia dopo la risoluzione del Rootborn sono indistruttibili mentre quelle che entrano dopo la risoluzione del Charm non hanno lifelink? Azorius Charm dice: "Creatures you control gain lifelink until end of turn" Rootborn Defences dice: "Creatures you control are indestructible this turn." Qual è la ...Continua a leggere

    Articolo del 4-1-2013 a cura di - Simone Luca

    DCI: Riassunti Regole

    Simone Luca

    Lista DCI Regole - Ottobre 2012

    Q: Se attacco con un Geist of Saint Traft e in risposta gioco Rootborn Defenses, posso popolare il token Angel, e in caso affermativo, entra in gioco attaccante? Rimane in gioco dopo la fine del combattimento? A: No. Se vuoi popolare il token Angel, devi giocare Rootborn Defenses dopo che l'innescata del Geist si è risolta. Inoltre, se lo giochi dopo che l'innescata si è risolta, l'angelo non sarà attaccante. Populate crea soltanto un token. ...Continua a leggere

    Articolo del 17-12-2012 a cura di - Simone Luca

    DCI: Riassunti Regole

    Simone Luca

    Lista DCI Regole - Settembre 2012

    Q: A controlla Warstorm Surge e gioca Malignus. In risposta all'innescata di Surge, gioca Fling sacrificando Malignus. Entrambi gli effetti bersagliano B. Fling risolve e fa 10 danni a B. Quindi, quando si risolve l'innescata di Surge che non trova il Malignus, qual è il valore usato per quantificare i danni? Le CDA funzionano in ogni zona e il Malignus nel cimitero ha forza 5 ma le LKI della forza del Malignus in gioco era 10. Quanti danni infligge il Surge?
 ...Continua a leggere

    Articolo del 30-10-2012 a cura di - Simone Luca

    DCI: Riassunti Regole

    Simone Luca

    Lista DCI Regole - Agosto 2012

    Q: So che per giocare una magia come Decimate ho bisogno di avere tutti i bersagli validi nel momento in cui la dichiaro. Ma diciamo che copio tale magia con Riku of Two Reflections. Devo passare priorità prima che la prima innescata di Riku si risolva. Cosa succede se, nel frattempo, non ho più bersagli legali per annunciare il Decimate? Posso comunque mettere una copia di Decimate in pila con solo 3 bersagli legali su 4? A: Quando copi una magia, la copia eredita ...Continua a leggere

    Articolo del 30-9-2012 a cura di - Simone Luca

    DCI: Riassunti Regole

    Simone Luca

    Lista DCI Regole - Luglio 2012

    Q: Il giocatore attivo è incantato da Curse of Exhaustion, controlla un Birthing Pod e alcune foreste stappate.
Il giocatore attivo gioca Birds of Paradise nella sua prima fase principale. Vorrebbe quindi attivare il suo Birthing Pod e sacrificare il bird. Può farlo? La domanda nasce dal fatto che il giocatore attivo non può giocare altre magie per il resto del turno. 
A: Il giocatore attivo può attivare Birthing Pod. "Solo in ogni momen ...Continua a leggere

    Articolo del 4-8-2012 a cura di - Simone Luca

    DCI: Riassunti Regole

    Simone Luca

    Lista DCI Regole - Giugno 2012

    Q: Situazione 1: A controlla Angel's Tomb e nessun'altra creatura. Gioca quindi una creatura con soulbond. Non può legare la creatura con soulbond con la Angel's Tomb, poiché soulbond non si innesca senza una creatura non legata in gioco. Situazione 2: A controlla Angel's Tomb e almeno una creatura non legata, quindi gioca una creatura con soulbond. A può legare la creatura con Soulbound con la Tomb, se mette in pila soulbound come prima ...Continua a leggere

    Articolo del 23-7-2012 a cura di - Simone Luca

    DCI: Riassunti Regole

    Simone Luca

    Lista DCI Regole - Maggio 2012

    Q: Il giocatore A controlla un Huntmaster of the Fells e il giocatore B controlla un Witchbane Orb. Nessun giocatore ha giocato magie nel turno di A. Durante il mantenimento di B, Huntmaster si trasforma e la sua abilità si innesca. Ovviamente A non può bersagliare B con l'abilità del Ravager. Può, però, bersagliare una delle creature di A? A: No, è necessario avere un bersaglio valido per un'abilità innescata. Poich&e ...Continua a leggere

    Articolo del 11-6-2012 a cura di - Simone Luca

    DCI: Riassunti Regole

    Simone Luca

    Lista DCI Regole - Aprile 2012

    Q: L'abilità innescata di Krosan Tusker è un esempio non menzionato di "trigger that must be treated specially" come definito in 603.6d? Se non lo fosse, l'abilità si innesca nel momento in cui inizia l'attivazione del Cycle (abilità annunciata e messa in pila) oppure si innesca dall'oggetto nel momento in cui raggiunge la nuova zona di arrivo quando Cycle si è completato? A: La trigger di cui si sta parlando non &eg ...Continua a leggere

    Articolo del 10-6-2012 a cura di - Simone Luca

    DCI: Riassunti Regole

    Simone Luca

    Lista DCI Regole - Marzo 2012

    Q: Se gioco Kaervek's Purge tramite l'abilità cascade o Jhoira of the Ghitu, posso bersagliare una creatura con converted mana cost 3? A: No, poiché in questo caso il valore di X nel casting cost è 0 e quello stesso valore verrebbe usato nel testo ma con valore 3 a causa del bersaglio scelto. Invece, il valore di X nel testo deve corrispondere a quello espresso nel casting cost. Q: Se il mio avversario controlla Grafdigger's Cage e io controllo Crucible of Worlds, posso giocare una Dryad ...Continua a leggere

    Articolo del 16-4-2012 a cura di - Simone Luca

    Seleziona la pagina di archivio

    Iscriviti al feed RSS